1. La Ternana è l’unica squadra imbattuta in Italia
Abbiamo imparato che la Ternana è ancora l’unica squadra imbattuta in Italia. Dopo la sconfitta del Milan in casa contro la Juventus di mercoledì scorso era rimasta soltanto la squadra rossoverde a non aver ancora conosciuto la sconfitta in questo campionato. E il gruppo di Cristiano Lucarelli ha saputo fare meglio anche della squadra di Stefano Pioli andando a vincere contro il Monopoli, allungando così la striscia d’imbattibilità.

2. La Ternana è a +8 sul Bari
Abbiamo imparato che la Ternana ora comanda la classifica del girone C della Serie C con ben 8 punti di vantaggio sul Bari. Tutto merito della vittoria sul Monopoli e del favore che i pugliesi hanno voluto fare ai rossoverdi non andando oltre l’1-1 in casa contro la Turris. La stessa squadra che poco prima delle feste di Natale aveva bloccato al Liberati proprio la capolista sul 2-2 impedendole di centrare la 13esima vittoria consecutiva che avrebbe rappesentato il nuovo record italiano.

3. Lucarelli ha sconfitto la sua bestia nera: Scienza
Abbiamo imparato che quest’anno Cristiano Lucarelli si sta togliendo belle soddisfazioni. Una di queste è arrivata ieri pomeriggio. Finalmente l’allenatore livornese è riuscito a battere la sua bestia nera: Giuseppe Scienza. 2 confronti, fino a ieri e altrettante sconfitte. Poi finalmente è arrivata la vittoria ad interrompere la serie negativa contro l’ex centrocampista. Tra l’altro se Lucarelli l’anno scorso aveva sempre perso contro il Monopoli di Scienza, la Ternana aveva in tre occasioni: perso, pareggiato e poi vinto. Rigorosamente in ordine cronologico.

4. Il campo pesante è l’avversario più difficile per questa Ternana
Abbiamo imparato che l’avversario che può mettere in seria difficoltà questa Ternana è il campo da calcio pesante causa pioggia insistente. Non a caso quando i rossoverdi sono stati chiamati a giocare su un Liberati reso ai limiti della praticabilità hanno sempre stentato: sconfitta in Coppa Italia contro l’Albinoleffe, pareggio a reti inviolate alla prima giornata contro la Viterbese. Vittoria a fatica contro il Monopoli. Ma si sa che la Ternana è squadra tecnica e fatica a giocare su terreni così pesanti.

5. 2 rigori sbagliati nella stessa partita: salto nel passato di 8 anni
Abbiamo imparato che a volte il passato ritorna. Non diciamolo troppo forte e soprattutto non facciamoci sentire dal Monopoli ma già un’altra volta è capitato che al Liberati, l’avversario di turno della Ternana, sbagliasse due calci di rigore. Almanacco alla mano l’ultima volta che i pianeti del calcio si sono allineati così tanto bene in favore dei rossoverdi è stato il 13 febbraio del 2013. Ternana-Empoli la partita. Maccarone e Tavano fallirono l’appuntamento dal dischetto uno dopo l’altro. Entrambi i penalty furono calciati nell’area di rigore sotto la Est. Quella volta però la partita finì 0-0. Ma la Ternana era in B e l’Empoli con Tavano e Maccarone era sempre una squadra molto temibile. Senza nulla togliere però al Monopoli in C.   

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 11 gennaio 2021 alle 14:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print