La Ternana sa cambiare volto
Abbiamo imparato che la Ternana sa cambiare volto. Contro il Brescia, seconda forza del campionato, Cristiano Lucarelli ha messo da una parte il 4-2-3-1 che tante soddisfazioni gli ha e ci ha regalato la scorsa stagione e rispolverato il 4-3-3. Questa volta però, a differenza delle prime uscite il baricentro è stato più alto, la pressione meno estenuante per un maggiore equilibrio tra i reparti. E alla fine le nuove indicazioni hanno sortito un primo importante effetto: contro il Brescia secondo in classifica la Ternana ha conquistato un punto, non ha sfigurato e anzi… forse ha pure da mordersi i gomiti per qualche occasione non sfruttata a dovere.

Non è tutto rose e fiori
Abbiamo imparato però che non è tutto rose e fiori, nemmeno quando una neopromossa va in casa di un Brescia che punta deciso alla vetta della classifica del campionato di Serie B e conquista un punto strappando applausi. Perché se molti aspetti sono stati positivi ci sono, purtroppo alcuni negativi che riguardano come sempre gli errori che costano gol e punti persi per strada. La rete di Jagiello ne è la dimostrazione. Brescia-Ternana però ci ha portato in dote la certezza che margini di miglioramento ce ne sono.

Ternana a +1 rispetto ad un girone fa
Abbiamo imparato che la Ternana ha iniziato con il piede giusto il girone di ritorno. Quasi viene da sorridere se ripensiamo a Ternana-Brescia, prima partita del campionato di Serie B. Uno 0-2 secco, senza appello che oggi fa ancora un po’ male. Oggi però la storia è tutt’altra. La Ternana ha iniziato il ritorno conquistando un punto contro gli zero dell’andata. Un piccolo passo in avanti è stato fatto e questa ne è la prova.

Frederick Sorensen da record
Abbiamo imparato che anche Frederick Sorensen è uomo da primati. Il suo gol che ha portato in vantaggio la Ternana al “Rigamonti” nel match contro il Brescia è stato il secondo in questa stagione. Ebbene, soltanto una volta in carriera ha chiuso un campionato trovando per due volte la via della porta. Era la stagione 2017/18, lui giocava nella Bundesliga in Germania e indossava la maglia del Colonia. Ma visto che il girone di ritorno è appena iniziato perché non puntare ad un nuovo record?

Bandecchi rompe l’accordo con Lucarelli, parla e… carica la squadra
Abbiamo imparato che anche gli accordi che hanno fruttato buoni risultati si possono rompere. Ci riferiamo a quello tra il presidente della Ternana, Stefano Bandecchi e l’allenatore Cristiano Lucarelli. Accordo sancito lo scorso campionato che prevedeva il silenzio su quanto riguarda la squadra da parte del numero uno del club. Dopo Ascoli invece Bandecchi ha parlato e lo ha fatto anche nel post Brescia-Ternana complimentandosi con i suoi e caricandoli per cercare di fare meglio (CLICCA QUI).

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 23 gennaio 2022 alle 09:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print