Il campionato di Serie B è fermo per dare spazio alle Nazionali impegnate nelle ultime amichevoli in vista del Mondiale in Qatar. Pausa quanto mai utile per andare a scoprire qualche giocatore che, in questo avvio di stagione si è particolarmente distinto con la maglia della Ternana.

Oggi accendiamo i riflettori su un vero e proprio “amuleto”. Chi è? Valerio Mantovani e chi sennò?!

Con lui in campo la Ternana ha perso una sola partita in campionato. Il bello è che il difensore, arrivato in estate dalla Salernitana in prestito ha giocato 9 partite. E’ entrato nell’universo rossoverde alla vigilia della partita contro il Cosenza, sfida che ha seguito dalla panchina. Poi Cristiano Lucarelli gli ha consegnato una maglia da titolare che lui s’è tenuto stretto diventando, partita dopo partita, elemento imprescindibile nell’undici titolare.

Dalla trasferta di Parma all’ultima gara disputata al “Liberati” contro il Brescia ha giocato tutti i minuti senza essere mai sostituito.

Ma perché Valerio Mantovani può ritenersi un amuleto della Ternana?
Con il difensore cresciuto nel settore giovanile della Roma in campo la squadra rossoverde ha perso una sola volta. Il suo esordio dal primo minuto è coinciso con la prima delle 5 magnifiche vittorie consecutive. Suo, tra l’altro l’assist per il momentaneo 1-1 di Coulibaly al “Tardini”.

Partito terzino destro, con l’infortunio di Capuano è stato spostato al centro, nel suo ruolo naturale e con Sorensen sta formando una coppia insuperabile come dimostrano i soli 4 gol subiti in 5 partite. E se pensate che sono tanti beh bisogna ricordare che sono arrivati tutti in sole 2 partite di cui la prima vinta (Benevento-Ternana 2-3) mentre la seconda è anche l’unica persa dalla Ternana (al “Liberati” contro il Genoa 1-2). Poi i rossoverdi hanno alzato il muro davanti a Iannarilli portando a casa tre fantastici clean sheet consecutivi.

Con Mantovani in campo sono addirittura 6 le partite concluse dalla formazione rossoverde senza aver subito gol. 6 partite con lo zero nella casella delle reti subite su 9 gare disputate dal difensore romano.

Detto che il merito di queste prestazioni è ovviamente di tutta la rosa e non riconducibile ad un solo elemento, è impossibile non notare però l’impatto assolutamente positivo che ha avuto il ragazzo sulle prestazioni di compagni e squadra.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 18 novembre 2022 alle 14:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print