Dai ad un bambino un pallone e lui sognerà di diventare un calciatore professionista. Sogno che Ameth Banba Keita è riuscito a coronare grazie all’ASD Rinascita Refugees e alla Ternana che lo ha messo sotto contratto per la Primavera.

La storia del 18enne senegalese non è come quella di tanti ragazzi che sognano di diventare, da grandi, calciatori professionisti. Anzi. Ameht è arrivato in Italia e in particolare nel Salento a soli 14 anni come minore non accompagnato e con lo status di rifugiato politico.

Ameth nell’ASD Rinascita Refugees, squadra composta da migranti e rifugiati che fa capo alla cooperativa Rinascita e che opera nei territori di Carmiano e Copertino da sempre impegnata nel campo dell’accoglienza ha avuto modo di crescere come persona e giocatore diventando un play maker che gioca davanti alla difesa.

Ed è proprio con la maglia della Rinascita Refugees che si è messo in luce, catturando l’attenzione di un talent scout salentino che prontamente l’ha proposto alla Ternana.

Il passaggio successivo è stata la firma e il trasferimento a Terni dove potrà proseguire il suo processo di crescita.

Il sogno di Ameth continua, quello della Ternana invece inizia. Perché il club rossoverde punta molto sul ragazzo e sulle sue qualità. Inoltre c’è un precedente che fa ben sperare. Dall’ASD Rinascita Refugees l’ultimo giocatore ad essere diventato professionista è stato Moustapha Cissè che nel finale di stagione ha esordito in Serie A con la maglia dell’Atalanta.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 28 luglio 2022 alle 19:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print