E’ passato un bel po’ di tempo dall’ultima vittoria della Ternana. Ma ci appigliamo a qualche analogia per sperare che ancora possa succedere. Il che significherebbe poter visualizzare un’altra classifica. Anzi di poterla vedere con uno stato d’animo certamente migliore.

Era il 16 aprile e anche in quel caso si giocava una sorta di derby. Non certo per la città, ma certamente per il presidente (Bandecchi) e l’allenatore. La partita, allora, era contro il Pisa. Che per i due protagonisti di Livorno ha sempre un sapore speciale. Come - se vogliamo allargarci - ha per la tifoseria ternana la partita contro l’Ascoli, considerata da sempre un mezzo derby: per la vicinanza e per i rapporti fra tifosi. 

Allora la partita finì 2-1 per la Ternana e i protagonisti di quella gara furono Favilli e Falletti. Entrambi ancora in rosa rossoverde e entrambi ancora a secco in questo avvio di campionato. Favilli è alle prese anche con una fastidiosa infiammazione al tallone e con un ritardo di condizione e questo chiaramente ha inciso sia sulle prestazioni che sul suo minutaggio (oltre che la qualità proposta finora da Raimondo, il capocannoniere della squadra). Falletti, pur essendo stato utilizzato con continuità, non è riuscito a stappare. Ha sempre giocato delle partite vivaci, ma sotto porta non ha mai inciso se non con l’assist a Casasola, direttamente da angolo, sabato pomeriggio. 

In quella partita riuscirono, con i loro gol a capovolgere la gara, a ribaltare il vantaggio di Moreo e a far tornare a sorridere i rossoverdi. Favilli segnò su rigore (dopo un mani in area di Caracciolo), Falletti segnò il suo terzo gol stagionale proprio su assist di Favilli. E allora perché non sperare che siano proprio loro due a far tornare il sorriso alla tifoseria? Riconsegnare la vittoria alla Ternana.

Una Ternana che però deve abbattere un altro tabù, quello della vittoria fuori casa. Quella manca veramente da tantissimo tempo. Addirittura quasi un anno. Anche in quel caso fu un clamoroso ribaltone: il 2-3 a Benevento del 15 ottobre del 2022 arrivò dopo un 2-0 subito alla fine del primo tempo che sembrava dover interrompere la striscia positiva dei rossoverdi. Invece nella ripresa Sorensen, Pettinari e Di Tacchio ribaltarono la situazione in favore della Ternana che usci ancora una volta con i tre punti in tasca. Sperare che possano mettere la firma loro 3 è praticamente impossibile. Due di loro non ci sono più, uno (Sorensen) ha perso i gradi da titolare, rivedendo il campo giusto nel finale (sfortunato) nello scorso turno.

Ternana dunque chiamata a una piccola impresa. Tornare alla vittoria e tornare a farlo in trasferta. Ma con due spinte dalla cabala: un mezzo derby e i due bomber dell’ultima vittoria. Senza dimenticare che Favilli è un ex della gara. E che proprio alla sua prima in rossoverde, contro l’Ascoli, si presentò con un gol… E che Falletti, proprio ad Ascoli, nel 2017, regalò con un suo gol una salvezza miracolosa alla Ternana! E' ora di un nuovo "miracolo"

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 25 settembre 2023 alle 15:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print