Le semifinali del nostro torneo per scegliere il gol più bello del 2021 rossoverde sono praticamente delineate. Saranno tre gironi, due di questi conterranno tre gol, il terzo ne vedrà in gara due. Di questi otto gol (compreso quello che uscirà vincente oggi), solo tre si sfideranno per la finalissima. 
Ma andiamo con ordine, oggi l'ultimo trio della prima fase è così composto:

1) Diego Peralta, Ternana 7-2 Cavese, 07/07/2021

Dopo il gol di Vantaggiato, raccontato nel girone di ieri, c'è un'altra rete realizzata contro la Cavese che entra a far parte del nostro torneo: Si tratta del magnifico gol di Diego Peralta, che vale il momentaneo 3-0.

Nell'occasione, la Cavese si complica la vita da sola, con un cambio di gioco da destra a sinistra ed un controllo difettoso dell'esterno mancino avversario. Peralta è in agguato e ruba palla, puntando immediatamente il centro dell'area. Peralta, con diverse finte di corpo, confonde il suo marcatore che non sa se il 24 rossoverde punterà il centro del campo o il fondo, dove nel frattempo è arrivata la sovrapposizione di un compagno. Alla fine, Peralta se la sposta d'esterno mancino e calcia col piattone, disegnando una bellissima parabola che lascia il portiere immobile e si infila nel sette.

2) Marino Defendi, Ternana 2-1 Bari, 13/03/2021

Qui, è facile immaginarlo, molti tifosi rossoverdi sorrideranno, per quello che ha rappresentato questa rete. È già uno dei gol più amati dal pubblico, ed è uno dei favoriti in questo torneo. Si tratta infatti di uno dei gol più pesanti e rappresentativi della lista: una rete arrivata quasi al 95esimo minuto, che chiude il discorso Bari e regala il bottino pieno alle Fere. Un gol del capitano, tre punti importantissimi visto che di lì a pochi giorni sarebbe poi arrivata la qualificazione matematica in Serie B,

Sul campo, abbiamo una Ternana tutta in attacco. Mammarella tiene palla sulla sinistra, e prova un cross direttamente dalla trequarti, spiovente sul secondo palo. La palla scavalca tutti, o quasi: dietro si era infatti inserito a "fari spenti" Marino Defendi, nell'ombra, come ultima spiaggia. Defendi non perde di vista il pallone, e la coordinazione è perfetta, il destro al volo è fortissimo, è immediatamente estasi rossoverde: sono tutti in campo ad abbracciare il Capitano, giocatori, panchina e staff tecnico. Uno dei primi ad arrivare in area è addirittura Iannarilli, con uno scatto da vero centrometrista. Questo gol ci ha regalato le immagini più belle, della festa in campo dei ragazzi sia dopo il gol che al termine della partita.

3) Stefano Pettinari, Perugia 1-1 Ternana, 19/12/2021

Altro giro, altro gol dal fortissimo valore simbolico. Dopo il derby di Maggio in Supercoppa, Perugia e Ternana si ritrovano entrambe in Serie B, entrambe uscite vincenti dallo scorso campionato. Arriva finalmente il momento del derby: Il Perugia parte meglio nel primo tempo, si porta anche avanti con Kouan. La Ternana soffre, non riesce a dire la sua come vorrebbe. Nel secondo tempo, invece, i valori in campo cambiano e la Ternana riesce a sparigliare le carte in tavola, con un atteggiamento diverso e gli ingressi di Partipilo e Palumbo. Al minuto 47, Sorensen lancia verso la zona sinistra dell'area avversaria, dove Falletti è solo e controlla il pallone. Il trequartista uruguaiano rientra e serve Pettinari, che va a occupare lo spazio lasciato libero dal compagno. Il tempo di alzare la testa e vedere la porta, Pettinari calcia, sul primo palo, lasciando Chichizola immobile. Un derby che, come abbiamo ampiamente raccontato e come i tifosi rossoverdi ben sanno, poteva finire in ben altro modo, ma il destino ha deciso che il pareggio andava bene, Almeno fino al ritorno, al Liberati.

CLICCA QUI PER VOTARE AL NOSTRO SONDAGGIO

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 04 gennaio 2022 alle 09:00 / Fonte: Francesco Cardinali
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print