Ci siamo quasi. Ieri, con i vostri voti, avete indicato il sesto vincitore, ossia la botta da lontano di Mammarella contro il Catania. Mancano soltanto due gironi, prima della seconda fase del torneo. Nella semifinale, si affronteranno gli otto gol che avete scelto, suddivisi in tre gironi; ne passeranno tre, che competeranno poi nella finalissima, come vedrete più avanti. Oggi abbiamo un trio interamente composto da giocatori che hanno già registrato almeno un gol in questa particolare competizione. Andiamo nel dettaglio:

1) Daniele Vantaggiato, Ternana 7-2 Cavese, 07/04/2021

Altro giro, altra corsa, altra partita che la Ternana si è portata a casa con cinque gol di scarto. Apre le marcature Vantaggiato, con una bella imbucata di Torromino che lo mette davanti al portiere.

Il 2-0 arriva d'improvviso. Assedio rossoverde, azione insistita ribattuta più volte dai difensori della Cavese, la palla si impenna e ne viene fuori un campanile in area. Il più veloce ad avvicinarsi è Vantaggiato, ma è spalle alla porta. Ci si aspetta che la metta giù per provare la sponda, o al massimo che cerchi di giocarla di testa. E invece no: Vantaggiato si lancia in aria, con una coordinazione perfetta, per rovesciare: pallone e aspettative. 

Una conclusione che già solo a livello estetico è pienamente appagante, potremmo stare qui a parlare della bellezza del gesto ed ignorare la destinazione del pallone. Ma la palla entra. Vantaggiato esulta compostamente, con i compagni, come se avesse fatto qualcosa di semplicissimo. Ordinaria amministrazione. Ma con lo sguardo rivolto alla tribuna, dove c’era a commentare la partita, Riccardo Zampagna. Che proprio prima della gara lo aveva sfidato a fare una rovesciata… Beh come è andata a finire lo sapete: Riccardo ha dovuto mangiare un pezzo d’erba del Liberati!

2) Antony Partipilo, Teramo 2-4 Ternana, 17/03/2021

Mentre la Ternana soffriva, rimontata dal Teramo e finita sotto dopo essere inizialmente andata in vantaggio, chissà cosa pensavano i tifosi rossoverdi. Chissà se prevaleva pessimismo o se invece la speranza di poterla di nuovo ribaltare.

La Ternana ci ha abitutato all’impossibile, soprattutto quando in campo ci sono giocatori strepitosi! Come in questa azione: Partipilo porta il gesto di stoppare il pallone al massimo livello, lo eleva ad arte. La palla, sporcata da un difensore, spiove dall'alto verso l'area di rigore del Teramo. Ferrante la va a contendere di testa ad un avversario, ma il duello finisce in parità, con la palla che continua nella sua traiettoria. Si avventa Partipilo, che è rivolto verso il centro dell'area quando la va a stoppare. Il controllo serve ad orientare la palla verso l'esterno, facendola sparire davanti agli occhi dell'avversario, e Partipilo completa la rotazione su sé stesso trovandosi davanti a... Lewandowski (che non è parente del bomber polacco del Bayern). Lo stop è capolavoro, il destro con cui conclude l'azione è formalità, la rimonta rossoverde che ne consegue è diretta conseguenza.

3) Simone Mazzocchi, Cosenza 3-1 Ternana, 27/10/2021

Simone Mazzocchi quest'anno ha collezionato 10 presenze, mettendo a segno due reti. Entrambi i gol sono finiti in questo nostro torneo, e quello contro la Reggina è riuscito anche a passare il turno. Ora vediamo come andrà questo.

Tutti e due gol in trasferta, tutti e due in Calabria, tutti e due partendo da una situazione di doppio svantaggio. Stavolta Mazzocchi riceve palla nei pressi della trequarti avversaria, non pressato, a metà primo tempo con la Ternana già sotto per 2-0. L'attaccante la controlla col mancino e si gira velocemente, puntando l'area di rigore, con la difesa avversaria schierata. Prima che il diretto marcatore possa attaccarlo e togliergli spazio, Mazzocchi lascia partire un sinistro forte, rasoterra, dall'altezza della lunetta dell'area di rigore. Ad oggi, non sappiamo se Simone rimarrà a Terni visto che Interessa proprio al Cosenza ed all'Alessandria. Sicuramente però ha tanta voglia di emergere e sa anche fare bei gol. Dipendesse solo da noi… lo terremmo stretto a Terni!

CLICCA QUI PER VOTARE AL SONDAGGIO

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 03 gennaio 2022 alle 09:00 / Fonte: Francesco Cardinali
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print