Siamo al sesto girone della nostra competizione per eleggere il gol dell'anno rossoverde, e le cose stanno decisamente entrando nel vivo: mancano infatti solo tre gol da scegliere, che si affronteranno poi nella seconda fase del torneo sempre con i voti dei lettori a fare da giudici. Oggi, il trio è così composto:

1) Carlo Mammarella, Ternana 5-1 Catania, 17/02/2021

La Ternana, nella partita contro il Catania del febbraio scorso, si è decisamente divertita ed è apparsa decisamente troppo forte per i rossoblù. La squadra di Lucarelli ci ha abituato spesso ad inizi di partita molto aggressivi, e questa non fa eccezione: Dopo a malapena un minuto di gioco, Partipilo mette in mezzo un pallone dalla destra; in area lo aspetta Falletti, che da posizione centrale prova a scaricare un destro forte che viene però murato da un difensore del Catania. La palla rimbalza indietro ed arriva nella zona della trequarti. Mammarella, per anticipare il pressing avversario ed evitare la ripartenza, si lancia verso il pallone, e decide di sganciare una conclusione violentissima al volo, con l'esterno del piede mancino. Una cannonata che si infila in rete a centimetri dal palo, un tiro fortissimo, di quelli che "buttano giù la porta". Mammarella verrà sommerso dall'abbraccio dei compagni, che lo ringrazieranno per la sua invenzione con la quale ha messo subito in discesa la sfida.

2) Alfredo Donnarumma, Alessandria 0-2 Ternana, 06/11/2021

Ci sono giocatori, di solito gli attaccanti di grande livello, che non hanno bisogno di guardare la porta, perché "la sentono". Donnarumma rientra in questo gruppo di calciatori che può permettersi di scegliere come calciare anche senza aver visto dove si trova esattamente la porta, il portiere, i difensori o qualunque ostacolo di sorta. Se ne accorge l'Alessandria, sconfitta 0-2 a domicilio, quando dopo poco più di un quarto d'ora di gioco Donnarumma apre le marcature. È un'azione particolare: quando Falletti recupera palla dopo un rinvio di testa della difesa avversaria, molto defilato sulla fascia destra, Donnarumma è praticamente al suo fianco. L'attaccante rossoverde abbassa la testa e tira dritto verso l'area avversaria, sentendo in quale zona del campo arriverà la palla. Falletti gliela mette sulla corsa, ma Donnarumma è comunque circondato da un'autentica gabbia di giocatori e il portiere che è pronto ad anticipare la sua conclusione. Il genio di Donnarumma però rompe la gabbia, e si inventa un pallonetto da una zona "scomoda" e batte tutta la difesa avversaria, lasciando il portiere immobile. Nemmeno i giocatori dell'Alessandria sembrano aver capito bene cosa sia successo e come abbia fatto quella palla a finire in rete da lì.

3) Antony Partipilo, Ternana 5-1 Casertana, 08/02/2021

Un'altra partita in cui la Ternana è riuscita ad essere dilagante ed a realizzare una cinquina; nella partita del Liberati contro la Casertana, di gol belli in realtà Partipilo ne ha fatti due, e sceglierne uno non è stato facile neanche per noi: il primo è quello del 2-0; Antony riceve un cross alto in area, ed ha il tempo di metterlo giù di petto, verso il centro dell'area; poi, Partipilo calcia velocemente col mancino a mezza altezza, bruciando il diretto marcatore, ed incrocia sul primo palo, dove il portiere non si aspettava. Il secondo, invece, è il gol che porta la Ternana sul 2-1: dopo una ripartenza veloce, Falletti, con Lucarelli in sottofondo che gli urla "Dai César", porta palla centralmente, nella zona dell'area di rigore, e dopo aver nettamente saltato un avversario che cercava di rientrare, serve in area l'accorrente Partipilo. La conclusione dell'esterno rossoverde sembra in tutto e per tutto una riproduzione specchiata del gol di Alessandro Del Piero in Italia-Germania del 2006; Partipilo si coordina e calcia di prima con il piattone sinistro, verso il secondo palo, mettendo la palla perfettamente sotto l'incrocio. Un segnale forte che la Ternana da agli avversari, che poco prima avevano accorciato le distanze: non ce n'è. 
Tra i due gol, alla fine, noi ci sentiamo di scegliere il secondo, quello del 3-1, per il nostro sondaggio, sia per il peso che ha avuto, sia per la somiglianza con il gol di Del Piero nella semifinale mondiale. 

CLICCA QUI PER VOTARE AL NOSTRO SONDAGGIO

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 02 gennaio 2022 alle 10:40 / Fonte: Francesco Cardinali
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print