Genoa-Ternana è la partita dei gol fatti e mancati. Ce lo dicono le statistiche che mai, come questa volta, mettono difronte due squadre molto diverse tra loro così come molto diverso è il campionato che stanno disputando soprattutto in questi ultimi mesi.

Basti pensare che la squadra, oggi, di Cristiano Lucarelli ha segnato una sola rete nelle ultime sei trasferte di campionato, senza andare in gol in tre partite di fila (Cosenza, Perugia e Palermo) ed è ad una sola gara dalla peggiore striscia più recente: quattro partite senza segnare nel febbraio del 2016.

Ma il Genoa deve stare attento perché la Ternana è una delle due dell’intera Serie B ad aver realizzato più gol nel primo tempo in percentuale sul totale delle reti segnate in questo campionato: il 57% delle sue marcature sono state nelle prime frazioni, 16 su 28. Va da sé che nei secondi tempi, le Fere stentano e molto a segnare. Basti pensare che l’ultimo gol realizzato nel secondo tempo è stato quello messo a segno da Di Tacchio nella trasferta di Benevento un girone fa. Gol pesantissimo che ha anche regalato l’ultima vittoria in esterna ai rossoverdi.

Le statistiche ci dicono che la Ternana usa molto eppure bene la testa. 5 degli ultimi 7 gol messi a segno da Valerio Mantovani e compagni sono stati di… testa, due dei quali su assist di Antonio Palumbo che è tornato così prepotentemente protagonista nella classifica dei migliori in questa specialità. Contro il Benevento il capitano si è riacceso e di conseguenza si sono riaccesi anche i riflettori su di lui visto che con quattro reti e sette passaggi vincenti è il giocatore della rosa a disposizione di Lucarelli che ha preso parte a più marcature in questo campionato (11, almeno cinque in più di ogni altro compagno di squadra).

Se la Ternana ha Palumbo come uomo copertina quando si parla di gol il Genoa può vantare Massimo Coda. Il due volte capocannoniere della Serie B di fila quando vede il rossoverde diventa infallibile più del solito. Sono infatti quattro i gol nelle cinque partite giocate contro le Fere. Tra questi ci sono le due reti con le quali ha battuto la Ternana al “Liberati” all’andata interrompendo la striscia di 5 vittorie consecutive dei rossoverdi e probabilmente aprendo un momento di difficoltà dal quale la squadra non è ancora uscita del tutto.

E chiudiamo questo viaggio all’insegna del gol in casa Genoa e Ternana con due ultime curiosità che però ci possono aiutare a capire meglio anche come giocano le squadre.

Nessuno in questa Serie BKT ha subito meno gol del Genoa da fuori area, appena uno come l’Ascoli mentre dall’altra solo il Como con 8 ne ha concessi più della Ternana che dunque si è vista battere dalla distanza 7 volte. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 10 marzo 2023 alle 18:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print