“Abbiamo fatto buone cose se si considera il periodo della stagione. Come sapete noi amiamo lavorare abbastanza in questo periodo e le gambe sono molto appesantite. Inoltre avevamo molte defezioni e sappiamo che dobbiamo puntellare la rosa. Alla luce di questo la prestazione è stata buona. Abbiamo concesso troppo perché abbiamo sbagliato diverse preventive. Da sempre fastidio perdere le partite ma quando accade hai lo spunto per capire che se l’anno scorso potevi concederti qualche errore adesso non più. Testa dentro il carro armato quindi. A parte i primi 15’ del primo tempo dove siamo stati in affanno abbiamo concesso soltanto ripartenze che ci sono costate care. In campo bisogna andarci per fare le partite che piacciono a noi ma dobbiamo comunque stare attenti altrimenti diventa difficile”.

Parla a fine partite Cristiano Lucarelli, allenatore della Ternana che oggi ha perso 2-0 in casa del Frosinone in amichevole.

I nuovi come sono andati?
“Bene ma sapevamo che sono giocatori con caratteristiche adatte a noi. Davide ha giocato a due mentre Ghiringhelli è più diligente di Marino. Dobbiamo ancora lavorare. Non possiamo schiacciare gli avversari come facevamo in C ma possiamo venire in trasferta e proporci come vogliamo fare. Noi vogliamo giocarci tutte le partite. E’ nel nostro DNA. Dobbiamo fare uno step successivo, completare la squadra con giocatori che possono aiutarti a fare le partite anche in Serie B”.

Cosa manca alla squadra?
“Sono riflessioni che vanno fatte internamente anche per non urtare la suscettibilità di qualcuno. Con il direttore abbiamo le idee chiare su cosa ci serve”.

La Ternana ha bisogno di centimetri e di chili?
“E’ un aspetto. In B o hai fisicità o hai una tecnica individuale superiore all’avversario che ti permette di non farti sovrastare. Noi sappiamo farlo bene tecnicamente. Abbiamo bisogno di consapevolezza però. L’anno scorso ci abbiamo messo tanto perché di smusate in precampionato ne abbiamo prese e poi ci sono state le cinque partite di campionato. Quest’anno con le norme della B una decina tra entrate e uscite dovremo farle. Questo sarà l’anno che probabilmente ci porterà a cambiare di più mentre l’anno prossimo magari saranno di meno”.   

Calendario di B…
“Le ho viste tutte, una per una e non ho trovato una partita dove dici qui ci riposiamo. Speravo nelle prime sei partite di evitare qualche favorita ma le becchiamo tutte. Magari ci leviamo il dente subito. La B è l’unico campionato dove l’ultima in classifica può vincere contro la prima”.

Cosa chiede Lucarelli di diverso alla squadra quest’anno?
“Nulla mi va bene che rifacessero quello che hanno fatto l’anno scorso. Di sicuro dobbiamo essere più cinici e concreti sotto porta.

Ternana, Bandecchi: “Il Frosinone ci ha dato il benvenuto in B”
A pochi minuti dal fischio finale dell’amichevole ecco il video del Presidente: “Complimenti al Frosinone, ci vediamo in campionato”.

Giusto il tempo di avere il risultato finale che il Presidente della Ternana, Stefano Bandecchi, ha pubblicato un nuovo video sul suo profilo Instagram. 
“Siccome non ero a Frosinone, voglio fare i complimenti ai ragazzi e allo staff del Frosinone che ci hanno dato il benvenuto in Serie B. Grazie – ride – comunque molto bravi. Hanno fatto la loro partita. Si sono difesi in maniera eccellente e poi ci hanno punito insegnandoci cos’è la Serie B. Complimenti a tutti i ragazzi del Frosinone, allo staff e alla società. A presto e… ci vediamo in campionato”.

Bandecchi in un vide ha detto che il Frosinone ci ha dato il benvenuto in B…
“Io le perderei tutte in precampionato. Un po’ per scaramanzia e un po’ perché così emergono subito i problemi e le difficoltà. Il detto dice – calcio d’agosto non ti conosco. Spesso i risultati positivi possono ingannarti mentre quelli negativi ti possono dare la voglia di andare a guardare il pelo nell’uovo”.

Celli centrale e Salzano terzino?
“Aniello è applicabile a centrocampo. Il ragazzo mi ha parlato, mi ha detto che si sente un terzino. Si rammarica del fatto che non abbia scoperto prima questo suo ruolo.  Ha una resistenza e una corsa incredibili oltre ad un piede invidiabile. Vale la pena di provare anche perché ce l’ha chiesto lui. Non sarebbe male avere un quattro più lui che all’occorrenza può fare quel ruolo si rientra nell’idea di essere più duttili”.

La corsia sinistra è coperta?
“Manca un mese alla fine del mercato. Questi sono esperimenti che si fanno adesso. Dobbiamo fare il punto. Vediamo, ci sono un po’ di partite. Domenica c’è al prima che conta poi tra venti giorni inizia il campionato. Siamo sempre a sperimentare”.

Le dichiarazioni di Cristiano Lucarelli
Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 31 luglio 2021 alle 19:49
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print