12 gol segnati in 13 giornate: nemmeno pochissimi. Il problema è che tanti di quei gol sono serviti soltanto per le statistiche, non certo per la classifica. Ma c’è un altro dato che incuriosisce: 6 di quelle undici realizzazioni sono ad appannaggio dei difensori. Classifica marcatori alla mano: due gol a testa Casasola e Diakité, uno Celli ed uno Sorensen. Il conto torna. Ma c’è di più. Quei sei gol dei difensori hanno, di fatto, portato nelle casse dei rossoverdi quasi tutti i punti ottenuti fin qui dalla Ternana.

E gli attaccanti che fine hanno fatto? Domanda lecita. Risposta semplice. Due gol Raimondo ma entrambi in partite perse a Catanzaro e Como, due gol Distefano, il primo all’esordio nella sconfitta con la Sampdoria e l’altro a chiudere il vittorioso 3-0 sulla Reggiana già perfezionato da Celli e Diakité nei minuti iniziali.

Poi ancora Falletti, rigore d’apertura contro il Cittadella nel 2-2 firmato in rimonta dal gol di Sorensen in pieno recupero quando Lucarelli ebbe l’intuizione di gettarlo nella mischia per provare a prenderla nell’area avversaria.

Ultimo ad entrare nel tabellino dei marcatori Dionisi per il classico gol della bandiera nel finale della sconfitta di Modena.

Ricapitolando ecco il conto che torna. Decisivi i gol dei difensori che il loro in fase realizzativa lo stanno facendo anche bene, con l’aggiunta del gol di Falletti che è servito a perfezionare il pareggio di Cittadella anche se, quel rigore giunto in apertura, aveva fatto sperare in ben altro epilogo.

Lecito attendersi quindi i gol, finalmente decisivi, degli attaccanti. Soprattutto quelli di Andrea Favilli che nella passata stagione è andato a referto nove volte mentre quest’anno è ancora a secco. Contro lo Spezia l’attaccante Pisano ha mostrato però segnali di crescita importanti. E’ entrato spesso nella manovra, l’ha legata e resa pericolosa, ha dialogato con Falletti trequartista e anche tirato in porta. Insomma, sembra vicino il momento del suo ritorno al gol. Quei gol che domenica con il Palermo saranno fondamentali per imprimere finalmente una svolta positiva alla stagione della Ternana.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 23 novembre 2023 alle 14:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print