Atalanta? Juventus? Milan? Napoli? No il miglior attacco d’Italia è rullo di tamburi… quello della Ternana. Con 24 gol realizzati (10 nelle ultime due partite) la squadra rossoverde ha staccato tutti in cima a questa particolare ed esclusiva classifica. 

La manovra offensiva delle Fere funziona talmente tanto bene d’aver messo dietro squadre che fanno del gioco spettacolare e dei gol un marchio di fabbrica, spesso esportato anche in Europa. 

Ternana a 24 ovvero a +6 dalla coppia Sassuolo-Atalanta. Già a leggere questa statistica viene la pelle d’oca. Immaginiamo che, sotto sotto, Cristiano Lucarelli possa sentirsi orgoglioso di questo. Non lo dirà mai, per ora ma immaginiamo che almeno un “bravo” ai suoi lo abbia detto. 

Sotto il podio troviamo il Padova con 17 centri, il Bari con 16 poi il trio formato da Alessandria, Mantova e Matelica a quota 15. 
Abbiamo visto che in Italia non c’è nessuno che ha saputo fare meglio della Ternana.

Ma in Europa?
Si e siamo difronte a squadre da far tremare la terra sotto i piedi. Con appena due gol in più dei rossoverdi troviamo il PSG di Neymar e Mbappé mentre a quota 27 e dunque davanti a tutti il Bayern Monaco. Si piazzano dietro le Fere squadre del calibro di Chelsea e Real Sociedad (20) e Tottenham (19). Ternana meglio anche del Liverpool campione d’Europa in carica. La squadra di Klopp ha segnato, fino ad ora 18 gol.

Il bello però di aver segnato 24 gol in 9 giornata sta nel fatto che le reti sono arrivate da ben 12 giocatori diversi. Ternana cooperativa del gol quindi. Questo è sintomo che la manovra offensiva impostata da Lucarelli funziona, che la squadra segue il suo allenatore e che ci può essere gloria per tutti. Tutti, infatti, possono essere eroi per un giorno e sommando le giornate protagonisti di un risultato storico.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 10 novembre 2020 alle 13:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print