Ora che il campionato della Ternana è finito possiamo anche provare a fare un bilancio di questa prima stagione dopo il ritorno in Serie B.

La Ternana si è salvata con largo anticipo, quasi due mesi e di per sé è già questo un risultato importante. Anzi importantissimo visto che delle quattro squadre che sono salite dalla Serie C la passata stagione una ha già salutato la compagnia: l’Alessandria retrocessa direttamente all’ultima giornata della regular season. E le altre? Classifica alla mano la Ternana è la seconda per risultato ottenuto.

Il Perugia ha fatto meglio di tutti conquistando l’ottavo posto in classifica che vuol dire ultimo posto buono per andarsi a giocare le chance promozione nei playoff. Bravi a battere il Monza in casa e a sfruttare l’incredibile scivolone del Frosinone in casa l’ultima giornata contro il Pisa. Poi viene la Ternana, con la sua decima posizione che significa parte sinistra della classifica. I rossoverdi hanno fatto meglio oltre che dell’Alessandria retrocessa, anche del Como che ha chiuso in 14esima posizione.

Di elementi per essere soddisfatti ce ne sono. Non a caso Mattia Proietti, nel post gara di Ascoli ha dato un bel 6.5 al campionato disputato dalla Ternana sottolineando però che il rammarico c’è “per non aver centrato i playoff”. Già perché classifica alla mano con 4 punti in più la Ternana si sarebbe ritrovata a quota 58 come Perugia e Frosinone. Con uno in più sarebbe stata sicura di un posto nei playoff. Ma 5 punti di differenza sono tanti.

Dunque, qualcosa a questa Ternana è mancato. Cosa spetterà alla società d’accordo con lo staff tecnico deciderlo. Una cosa è certa per Bandecchi la stagione dei rossoverdi è stata “da 7 euro”. Ma il presidente è così, gli piace stuzzicare nell’orgoglio i suoi. L’ha sempre fatto e sempre lo farà.  

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 09 maggio 2022 alle 15:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print