La Ternana si gode la prima posizione in classifica. Cristiano Lucarelli una squadra che segna tanto e con tantissimi uomini. Ma da grande ex attaccante quale è stato, l’allenatore della Ternana si starà sfregando le mani nel vedere come due soli giocatori sono riusciti ad erigere un muro invalicabile davanti a Iannarilli e alla sua porta.

Matija Boben e Ivan Kontek. La coppia che non ti aspettavi sta facendo bene, anzi benissimo. Stando ai dati relativi alla partita contro il Francavilla i due centrali difensivi l’hanno fatta da padrone in zona area di rigore rossoverde.

In quanto a contrasti vinti e palle recuperate i due non hanno avuto rivali e i numeri confermano la loro crescita esponenziale sia come singoli giocatori che di reparto.

Boben ha vinto il 64% dei contrasti e recuperato 21 palloni. Kontek, non è stato da meno. Per il 71% delle volte si è aggiudicato il contrasto contro un avversario ed è riuscito a riconquistare la palla in 11 occasioni.

Il sistema di pressione e recupero palla studiato da Lucarelli e il suo staff sta funzionando alla grande. Parte tutto dagli attaccanti che sono i primi ad andare in pressing sugli avversari. Una pressione in avanti che porta i due centrali difensivi ad avere spesso tanto campo davanti e qualche volta anche a ritrovarsi in pericolosi uno contro uno. Ma questo non spaventa la nuova coppia difensiva. Così come non spaventa il fatto che i due parlino poco e niente l’italiano.

“Per fortuna c’è l’inglese e Raicevic che capisce e parla benissimo l’italiano – ha raccontato qualche tempo fa Cristiano Lucarelli – Boben riesce ad esprimersi nella nostra lingua seppure non benissimo mentre Kontek che è appena arrivato ancora no. Per fortuna i termini sono sempre quelli. Certo, se dovessi andare a cena da solo con Kontek farei fatica”.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 13 novembre 2020 alle 16:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print