La fine dell’anno coincide con la fine del girone d’andata. E allora andiamo a guardare i numeri di questa Ternana visto che il rendimento rossoverde divide e che sicuramente ha dei margini di miglioramento.

Siamo andati a spulciare le classifiche dei vari fondamentali che poi (presi tutti insieme) determinano il cammino di una squadra. E indicativamente la Ternana, soprattutto nelle aree che interessano di più la produzione offensiva, è nelle prime posizioni della classifica. Una classifica che contempla tutta la serie C, e non soltanto il nostro girone. Ma procediamo per ordine.

Produzione offensiva

La Ternana non ha un attacco devastante, ma ha comunque una produzione offensiva di primo livello. Non al pari della Reggina (che ha segnato molto di più) ma certamente al livello delle prime della classe.

Il primo dato a cui fare riferimento in questo tipo di analisi è l’XGol, ovvero i gol attesi secondo il tipo (e il numero) di tiri effettuati durante la prima parte di stagione.

La Ternana ha un Gol di 28,49. Vale a dire che finora avrebbe dovuto segnare in campionato 28/29 gol. Ne ha realizzati 27, quindi uno sotto, più o meno. Considerate però due cose nell’analisi di questo numero. In tutta la serie C la Ternana è la quinta squadra come XGol, quindi come qualità di palle gol confezionate. Meglio dei rossoneri hanno prodotto il Monza (34,11), la Reggiana (30,2), il Catanzaro (29,74) e il Carpi (29,74). Come vedete - a parte il Monza - nessuno con dei dati enormemente superiori ai rossoverdi.

La Ternana insomma è seconda nel suo girone (il Catanzaro ha fatto leggermente meglio) e ha fatto decisamente meglio di Reggina (24,91), Bari (22,99) e Potenza (25,32). Quindi perché non è il miglior attacco o giù di lì?

Perché esattamente come il Catanzaro la Ternana ha fatto meno (il Catanzaro ancora peggio) del previsto. Ma soprattutto Reggina e Bari hanno fatto notevolmente meglio. Ovvero, spiegandola ancora meglio, gli attaccanti della Ternana hanno fatto il loro, senza rendere di più, anzi forse con qualche piccolo problema di mira, mentre invece a Reggio Calabria e a Bari sono arrivati dei gol “impossibili”. E la spiegazione, molto probabilmente, è soprattutto nella stagione di Corazza, che sta vivendo una prima parte dell’anno da superstar, oppure nella qualità di Antenucci, unico vero fuoricategoria del girone. Il Bari infatti ha segnato 10 gol in più dei previsti, la Reggina addirittura 14.

Può fare di più la Ternana? In fase offensiva, se non aumentando la precisione degli attaccanti, non molto.

Siamo andati infatti a vedere anche tutti gli altri parametri della produzione offensiva.

La Ternana è sesta in assoluto in tutta la serie C per i tiri a porta effettuati: 258, di cui il 34% nella porta, 5 pali colpiti e 100 di questi tiri arrivano da fuori area. Giusto per darvi dei parametri: i numeri della Ternana sono superiori a quelli di Reggina e Bari (anche se il Bari risulta essere più preciso dei rossoverdi).

Gli uomini di Gallo sono sempre sesti per cross a partita: 401, di cui il 37,9% finiscono sulla testa o suoi piedi di un attaccante. Nello specifico 197 arrivano da destra e 201 a sinistra, quindi la manovra della Ternana è assolutamente equilibrata e nel nostro girone soltanto il Potenza (con 418 cross) ha fatto più della Ternana. Tutte le altre decisamente meno.

La Ternana è la seconda squadra di tutta la serie C per tocchi in area di rigore. Significa che in area avversaria i rossoverdi ci arrivano. 347 tocchi, contro i 423 del Monza. La Reggina ne ha fatti 311, il Bari 253.

La stessa cosa vale per i calci d’angolo: 5.87 angoli a partita, soltanto il Monza ha fatto di più in tutta la C. E pure nei dribbling i rossoverdi sono messi bene, a testimonianza della qualità della squadra: 559 dribbling tentati, il 51,7% riusciti (anche in questo caso Reggina e Bari sono sotto).

Tutto questo per dire che il il lavoro di Gallo produce frutti che in alcuni casi possono essere sfruttati meglio dai protagonisti in campo, visto che soprattutto nelle altre piazze che stanno contendendo ai rossoverdi il primato in classifica i giocatori stanno rendendo molto di più del previsto e/o del dovuto.

Insomma la Ternana, per il gioco prodotto, sta facendo il suo. Gli altri stanno facendo molto di più. E la differenza in attacco è tutta qui. Sembra banale dirlo, ma lo dimostrano i numeri.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 31 dicembre 2019 alle 20:30
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print