Questo decennio è stato il decennio di Lito Fazio.

È lui l’uomo simbolo di questi 10 anni rossoverdi, lui quello con più presenze. Lui protagonista, quasi a sorpresa del campionato vinto con Mimmo Toscano in panchina, lui 12esimo uomo in tutti gli anni di B successivi. Lui “costretto” ad andar via perché non arrivava il rinnovo di contratto, salvo poi non aver nessun problema a tornare dopo la retrocessione in serie C, pronto a rimetterci la faccia, con la fascia di capitano addosso.

Lui che ha sposato una Ternana, lui ha visto nascere la primogenita proprio a Terni. E infatti è lui quello con più presenze in questi 10 anni: 155 (con tre gol) volte in campo in tutte le competizioni (93 in serie B che ne fanno, sempre nel decennio l’ottavo più presente in quella categoria).

Il secondo in classifica è un altro figlio di Terni, figlio adottivo s’intende. Martin Valjent, 144 presenze (di cui 137 in B, “capoclassifica” insieme ad Avenatti). A Terni Martin è diventato grande. È arrivato come scommessa su cui puntare, gli allenatori non sapevano se avrebbero dovuto utilizzarlo come difensore centrale o come centrocampista. Tanto che ha giocato pure come terzino (un paio di volte anche sinistro). È diventato uno dei centrali più attenti che la Ternana abbia mai avuto, è andato via dopo la retrocessione in C e ha trovato la sua dimensione in Spagna, dove a Malaga ha vinto il campionato e dove si sta togliendo delle grandi soddisfazioni sfidando i più grandi di sempre.

Il terzo è Felipe Avenatti, un altro giocatore adottato dalla piazza (insieme al suo gemello diverso Cesar Falletti). Avenatti non è mai esploso definitivamente, contrariamente a Cesar, anche se ora gioca in Europa League e ha trovato la sua dimensione in Belgio, all’Anderlecht. Ha dato sempre la sensazione di non aver dato fondo a tutto, giocatore talentuosissimo. È anche il miglior marcatore in questi 10 anni rossoverdi, con 32 reti (18 per Falletti).

In classifica (all’ottavo posto) dei più presenti anche l’attuale capitano, Marino Defendi con 115 presenze e 7 gol.

Dei bomber rossoverdi come detto Avenatti nettamente in testa (viste anche la presenze fatte), seguito da Fabio Ceravolo (che poi lontano da Terni ha trovato con addirittura maggior frequenza la porta e ha vinto anche due campionati, sempre in questo decennio) e da Raffaele Nolé. Ma una menzione speciale va fatta per Mirco Antenucci e Adriano Montalto, rispettivamente 19 e 20 gol in una sola stagione, con una media gol molto alta.

Ultime classifiche sui portieri: Ambrosi come media gol subiti è il migliore del decennio: 0,73 gol presi a partita (infatti è stato il portiere della promozione) seguito da Alberto Brignoli con 1,08 gol subiti (tutte presenze in serie B). Il peggiore invece è Alessandro Plizzari con quasi due gol subiti a partita... ma non certo tutti di sua responsabilità. Nonostante la giovanissima età aveva dimostrato già di avere delle ottime basi: ma quella squadra così squilibrata concedeva evidentemente troppo...

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 03 gennaio 2020 alle 08:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print