Categories: Focus

Zadotti sulla questione stadio: “Che tristezza non essere capiti”

In un comunicato apparso poche ore fa sul profilo Facebook ufficiale della Ternana Calcio, il presidente Franco Zadotti ha espresso tutta la sua perplessità riguardo alla fatiscenza dell'impianto comunale, lo stadio "Liberati", lamentandosi di quella che ha definito una prolungata "noncuranza e trascuratezza" da parte di chi si dovrebbe occupare della manutenzione della "casa" delle Fere. Un intervento piuttosto lungo e secco, a firma del presidente Zadotti, rivolto direttamente a coloro che hanno permesso il decadimento della struttura in questi ultimi anni: lo riportiamo in versione integrale.

"Negli ultimi due anni è cresciuto in me l’orgoglio di appartenere a questa città e non sopporto l’idea di dare una cattiva impressione nell’ospitare le società sportive in uno stadio che mostra evidenti segni di degrado. Da quando ho accettato l’incarico mi sono dedicato, sin da subito, anche con il mio sacrificio personale e lavorativo, a far fronte alla fatiscenza dello stadio nella convinzione che esso rappresenti, ancor prima che la squadra di calcio, la città e la sua gente. Innegabili sono gli immensi sforzi finanziari assunti dalla proprietà che non si è mai tirata indietro, intervenendo, al di là di ogni accordo o convenzione, con tutte le opere necessarie.

Valga per tutti un solo esempio: per l’adeguamento dello stadio alle normative vigenti nell’anno 2011 sono stati spesi oltre 400.000 euro e nel 2012 oltre 700.000, consentendo così l’omologazione dello stesso, mai ottenuta prima d’ora, a tutto vantaggio della fruibilità del “Liberati” di proprietà comunale. Che tristezza non essere capiti ed avere degli interlocutori che continuano ad anteporre gli obblighi di una convenzione ai propri naturali doveri civici e morali. Piccolezze insopportabili. Ancor più laddove vengono ignorati e sottovalutati, talvolta derisi, gli impegni che ci siamo assunti prima di tutto per buon senso ed amor proprio.

Terni possiede un grande patrimonio, lo stadio. Un patrimonio abbandonato non solo per mancanza di risorse, ma per noncuranza e trascuratezza. Non prendersene cura significa mancare di rispetto alla città di Terni, ai suoi cittadini e ai suoi tifosi. La città di Terni e la sua squadra hanno avuto un passato importante; deve continuare ad essere una realtà viva che conserva la dignità dei grandi. Lo dico io che da questa città sono stato adottato. E vorrei continuare ad esserne fiero. Mi auguro solo che chi deve comprendere, comprenda. E si metta al lavoro".

Il Presidente della Ternana Calcio

Francesco Zadotti

Federico Trastulli

Share
Published by
Federico Trastulli

Recent Posts

Rimini in crisi: l’allarme dell’assessore Lari sul destino del settore giovanile

Rimini Calcio sempre più nel caos: la denuncia arriva dal Comune, con l’assessore allo sport…

1 minuto ago

Ternana-Ascoli, i precedenti sorridono alle Fere

Dopo la sconfitta di Livorno la Ternana ospiterà al Liberati i marchigiani dell'Ascoli. Nelle 25…

1 ora ago

Fantacalcio 2025-26, guida per l’asta | Ecco 3 difensori low cost su cui puntare

Riuscire ad acquistare a basso costo dei difensori titolari che portano bonus potrebbe rivelarsi un…

2 ore ago

Serie C, 2ª giornata: la Ternana ospita l’Ascoli al Liberati

La Serie C torna in campo per la seconda giornata di campionato: riflettori puntati sulla…

3 ore ago

Alfredo Donnarumma saluta la Ternana e sbarca al Lumezzane: “Voglio ricambiare la fiducia”

Il suo addio alla Ternana era nell'aria, e ora è ufficiale: Alfredo Donnarumma è un…

4 ore ago

Wow Marc Marquez, che sorpresa in MOTOGP | E’ davvero impossbile far finta di niente

Il pilota spagnolo sta dominando nettamente il campionato 2025 della MotoGp. Le ultime prestazioni sono…

5 ore ago