Categories: Focus

Un Fisiotrike per Matteo, essere Fere oltre i colori

L'associazione di volontariato ESSERE FERE con sede a Terni, sta realizzando una serie di iniziative di solidarietà, per donare a Matteo , tifosissimo delle fere, un Fisiotrike, ovvero un triciclo speciale per diversamente abili. Matteo ha 21 anni. Soffre della sindrome di Angelman. La sindrome di Angelman (AS) è una malattia neurologica, di origine genetica, caratterizzata da grave ritardo mentale e dismorfismi facciali caratteristici.

Matteo, fino a 3 anni fa, camminava seppur accompagnato. Purtroppo cadendo si procurò la frattura dell'osso femorale, all'altezza del bacino. Proprio a causa della Sindrome, associata all'uso di alcuni farmaci, la " testa " del femore , non riuscì a riformarsi. Non essendo stato possibile effettuare un'intervento per inserie una protesi, oggi Matteo si ritrova con la gamba sinistra più corta rispetto alla destra, e questo è ovviamente insieme alla sindrome un problema che lo costringe a vivere nella diversa abilità. Si può spostare solo con l'ausilio di un deambulatore e sotto stretta e continuativa presenza di un'operatore.

L'idea di realizzare questa iniziativa per la raccolta fondi, che ci consenta di donare a Matteo un Fisiotrike, nasce proprio dal fatto che, attraverso la bici, Matteo possa Gioire, divertendosi all'aperto e negli spazi idonei e allo stesso tempo migliorare la salute fisica esercitando la muscolatura ed il sistema neurologico in modo molto naturale ed il benessere intellettivo attraverso il successo personale,l’integrazione sociale ed il piacere.

Una fra le prime iniziative realizzate è stato l'ideazione di un'inno che verrà edito dalla Kanbar Edizioni Musicali , su un CD relegato in un cofanetto, ed una maglia che ritrae lo skyline della nostra città Terni e del suo stemma il Drago, che puoi ascoltare e vedere nel video.

Per maggiori info visita la nostra pagina Facebook : https://www.facebook.com/direttivoesserefere

E' STATA INOLTRE APERTA PROPRIO OGGI UNA CAMPAGNA ONLINE DI RACCOLTA FONDI DOVE CHIUNQUE PUò ANCHE CONTRIBUIRE LIBERAMENTE SENZA DOVER ACQUISTARE ALCUN GADGETS. L'INIZIATIVA E' CERTIFICATA DA BUONACAUSA.ORG SITO SPECIALIZZATO NAZIONALE CHE HA RICHIESTO DEI REQUISITI ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE. PER VISITARE LA PAGINA E CONTRIBUIRE: http://www.buonacausa.org/cause/un-fisiotrike-per-matteo

Stefano Bentivogli

Share
Published by
Stefano Bentivogli

Recent Posts

Ufficiale: il Rimini escluso dalla Serie C. Ternana, ora cambia la classifica del Girone B

Adesso è davvero finita. La FIGC ha comunicato la revoca dell’affiliazione del Rimini Football Club,…

55 minuti ago

Rassegna stampa – La Nazione – La Ternana torna a vincere e convincere

La Ternana torna a vincere e convincere titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito…

2 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, i Rizzo furiosi

Ternana, i Rizzo furiosi titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Rivedere…

3 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Leonardi, colpi da bomber vero

Leonardi, colpi da bomber vero titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

4 ore ago

Il giornalismo umbro piange Fabio Luccioli: il cordoglio dell’Ordine e dell’Ussi

Scomparso a soli 38 anni il direttore di RGU e della Gazzetta di Foligno: professionista…

16 ore ago

Ternana–Guidonia Montecelio: dirige Pasculli di Como

In vista della sfida di domenica 30 novembre alle ore 17:30 allo stadio Libero Liberati,…

17 ore ago