Categories: Focus

Ternana-Avellino: il commento della Gazzetta dello Sport

È una gara a chi ha più rimpianti. La Ternana perché è raggiunta sul pari con un gol (bellissimo di Galabinov) viziato da un evidente fallo di mano di Decarli. L’Avellino perché si trova davanti un portiere come Brignoli che annulla un autentico tiro al bersaglio degli irpini. A versare qualche lacrima in più dovrebbero essere gli ospiti, che rimangono al terzo posto ma sciupano l’occasione per raggiungere l’Empoli, contro una Ternana che frena dopo le prime buone prove con Tesser (primo pari dopo due vittorie), ma mostra un carattere che l’aiuta a reggersi in piedi nei momenti difficili.

La chiave La situazione per i ternani appare complicata soprattutto nel primo tempo, quando non riescono a contrastare l’Avellino. C’è solo Gavazzi, sulla destra, a tentare di resistere e portare avanti la palla. L’asse centrale, con Miglietta e Maiello, soccombe di fronte alla spinta di Arini e D’Angelo, e sulla fascia c’è uno Zappacosta scatenato a fare la differenza. Così, le occasioni irpine sono una naturale conseguenza, con Castaldo che dà l’avvio al martellamento: al 13’ con un pallonetto da fuori area, sul quale Brignoli compie un balzo da felino all’indietro; al 14’ con un colpo di testa, e Brignoli respinge di nuovo. Poi è la volta di Galabinov, che manda alto di testa al 31’ e, con un rasoterra dal limite al 36’ spiazza Brignoli, ma il portiere ternano allunga la gamba sinistra e salva. 

Orgoglio Ternana Ma la Ternana sa rialzarsi e riesce a creare qualcosa, con Zito che sfiora il palo al 6’ della ripresa e lo colpisce con un tiro da fuori al 34’. Poi arriva il cross di Antenucci sul quale Litteri è atterrato da Pisacane. Il rigore, il primo contro l’Avellino in campionato, è segnato all’11’ da Antenucci, che poi viene ammonito per aver mostrato una maglia dedicata ad Andrea, un suo vecchio compagno di squadra nel Giulianova, scomparso.

Potenza Avellino A quel punto, Rastelli inserisce Ciano e passa al 343, premiato al 16’ dal gol di Galabinov: splendido pallonetto in diagonale viziato dal fallo di mano di Decarli, ma favorito da una difesa che concede troppi spazi nei quali si inseriscono Castaldo, al 42’, con una staffilata sotto la traversa, e Zappacosta, al 48’, con un tiro nell’angolo, entrambi cancellati da un Brignoli super.

 

Stefano Bentivogli

Share
Published by
Stefano Bentivogli

Recent Posts

Protti lancia i playoff: “Ora conta la testa, non solo le gambe”

Con l’avvicinarsi del primo turno playoff, anche Igor Protti ha voluto dire la sua sul…

44 minuti ago

Addio Lazio, io me ne vado assolutamente | Lotito lo manda via: non c’è più spazio per lui a FORMELLO

Calciomercato Lazio, addio illustre al termine della stagione: Lotito non ha dubbi ed è pronto…

54 minuti ago

Serie C, al via playoff e playout: la corsa alla B e la lotta per non retrocedere

A soli cinque giorni dalla fine della regular season, la Serie C è già pronta…

2 ore ago

“Nulla al caso”, le foto dei test in casa rossoverde

Con il motto "Nulla al caso" la Ternana ha fatto sottoporre i propri giocatori ad…

3 ore ago

MASTANTUONO IN SERIE A: l’affare del SECOLO è servito | Con lui si vince TUTTO in 3 anni

Franco Mastantuono, tutti pazzi per il gioiello del River Plate: l'argentino potrebbe sbarcare in Serie…

3 ore ago

Playoff Serie C, Braglia: “Occhio a Catania, Vicenza e Ternana. Ma c’è sempre una sorpresa…”

Piero Braglia analizza i playoff di Serie C e indica le sue favorite per la…

4 ore ago