Categories: Focus

Numeri e curiosità della 19^ giornata

100 le panchine in serie B per Pierpaolo Bisoli, da Reggina….a Reggina. Il mister del Cesena, che ha un bilancio – in cadetteria – di 38 vittorie, 36 pareggi e 25 sconfitte alla guida solo del Cesena, ha esordito in B proprio contro la Reggina, avversaria sabato: fu vittoria calabrese 1-0 al "Manuzzi" in data 24 agosto 2009.  

2012. Amarcord per Massimo Drago: il tecnico del Crotone ha debuttato da tecnico professionista contro la Juve Stabia, di scena sabato allo "Scida": era il 27 gennaio 2012 quando i rossoblu calabresi impattarono, in serie B, 2-2 al "Menti". Nei 3 precedenti, incluso quello citato, Drago non ha mai battuto le "vespe": in bilancio 2 pareggi ed 1 successo dei campani.

2001. Massimo Rastelli trova per la prima volta da avversario, come tecnico, Walter Alfredo Novellino, di cui è stato giocatore alle dipendenze nel Piacenza 2000/01: grazie anche alle 31 presenze e 4 reti di Rastelli in quel campionato, i biancorossi emiliani conquistarono la promozione in serie A.

2. Ricordi  agrodolci per Novellino quando affronta l'Avellino da tecnico avversario: nel 1994/95 il suo Gualdo perse ai rigori la finale playoff di serie C-1 dai biancoverdi a Pescara: 1-1 dopo regolamentari e supplementari, poi il k.o. umbro ai tiri dal dischetto. In precedenza, Novellino ha esordito da tecnico professionista proprio contro gli irpini, il 20 dicembre 1992, alla guida del Perugia in C-1: fu 3-0 per i grifoni umbri al "Partenio".

1975. Nella stagione 1975/76 Bortolo Mutti ha vestito la maglia del Pescara, in serie B, totalizzando 33 presenze e 6 reti. Proprio in biancazzurro Mutti – da calciatore – ha esordito in cadetteria nel match Sambenedettese-Pescara 1-0 del 2 novembre 1975.

1100. Il Novara festeggia, ospitando l'Empoli, la gara 1100 in serie B, considerata la sola regular season: il bilancio azzurro è di 401 vittorie, 336 pareggi e 362 sconfitte, con esordio assoluto datato 6 ottobre 1929, Novara-Lecce 1-2. Il numero delle partite è dispari in quanto che, nella stagione 1934/35 il Pavia si ritirò ad inizio girone di ritorno e le gare disputate in quel torneo dal Novara furono a fine anno 29 anzichè 30.

2. Nelle partite Crotone-Juve Stabia e Avellino-Modena, si sfidano nel primo caso le due squadre che hanno finora avuto più rigori a favore (5 a testa), nel secondo le due squadre fair-play (nessuna espulsione subita da entrambe).

Stefano Bentivogli

Share
Published by
Stefano Bentivogli

Recent Posts

Pontedera-Ternana: precedenti in perfetto equilibrio

Numeri identici al Mannucci: due vittorie per parte e due pareggi Situazione di assoluta parità…

10 ore ago

Cambio tecnico alla Terni Volley Academy: Camardese prende il posto di Giombini

Novità in casa Terni Volley Academy, dove arriva un cambio in panchina in una fase…

11 ore ago

Scherma, Terni capitale della Terza Prova Nazionale Master

Presentata la manifestazione in programma il 7 e 8 febbraio al Palateistavolo “Aldo De Santis”…

12 ore ago

Ternana, Morcella al TGR Umbria: “Dovranno essere avviate azioni nei confronti di chi ha sbagliato”

E’ tornato a parlare, attraverso il microfono del TGR Umbria, Manlio Morcella l’avvocato consulente della…

14 ore ago

Il carroarmato, caro Paratici, l’ha inventato Lucarelli

La metafora del carroarmato torna d’attualità, ma per i tifosi rossoverdi ha un solo e…

14 ore ago

Ciccotti suona la carica: “Fiducia nel gruppo, la salvezza è alla nostra portata”

Due partite per indirizzare la stagione, un obiettivo chiaro davanti a tutti: la salvezza. Alla…

15 ore ago