Categories: Focus

Messaggero – Toscano: “Impresa unica al Novara. Voglio tornare al Liberati, le fere possono salvarsi”

Appena conquistata la promozione in B con il Novara, Mimmo Toscano ha parlato al Messaggero del finale di campionato della Ternana: "Spero che la Ternana mantenga la categoria, ho voglia di tornare al Liberati. Dovrà giocarsi la salvezza nelle ultime due partite, possono ancora farcela".

Nel frattempo si gode la promozione: "Ci godiamo questo momento, ai ragazzi ho concesso alcuni giorni di riposo, sono stati fantastici. Da giovedì però si torna a lavoro. Abbiamo la Supercoppa contro la Salernitana. Non sono riuscito a conquistarla con Ternana e Cosenza, voglio la Coppa". 

Sul suo futuro: "Ho ancora un anno di contratto ma nel calcio non si sa mai. Presto ci metteremo a tavolino per confrontarci sui programmi. A Novara sto bene, mi piacerebbe restare bisognerà capire se ci sono i presupposti per continuare insieme".

Il Cannibale ripercorre la sua cavalcata con il Novara: "Sto realizzando che sono stato incosciente nel scegliere di allenare questo club. Se non avessi vinto sarebbe stato un fallimento e nessuno si sarebbe ricordato di Toscano. Il coraggio è stato premiato. L'impresa di Terni è stata fantastica, ma questa non ha eguali per le difficoltà incontrate. A quattro giornate dalla fine eravamo in testa con il bassano ed è arrivata la mazzata degli otto punti di penalizzazione. Abbiamo invece reagito alla grande. La società è stata brava a far valere le sue ragioni. E' stato un campionato sofferto che non si cancella".

Sono poche le similitudini con l'esperienza a Terni: "Alla Ternana eravamo partiti senza obiettivi di alta classifica poi abbiamo trionfato. A Novara le pressioni  erano altissime sin dall'inizio: c'era l'obbligo di vincere. L'unica similitudine è che si arrivava da una retrocessione e c'era un ambiente depresso da ricostruire":

E' la tua rivinccita dopo l'esonero a Terni? "Nessuna rivalsa, nessun riscatto. Avevo solo voglia di rimettermi in gioco, di rischiare anche imparando dagli errori commessi in passato".

 

Stefano Bentivogli

Share
Published by
Stefano Bentivogli

Recent Posts

Tu vieni con me in Nazionale, Gattuso lo aspetta a Coverciano | Arriva la convocazione INASPETTATA

In vista degli impegni di novembre, per quanto riguarda la Nazionale, il ct Gattuso potrebbe…

32 minuti ago

Torna in Nazionale, c’è l’annuncio UFFICIALE | Che svolta per Gattuso

La Nazionale di Gennaro Gattuso lo aspetta a braccia aperte, a novembre può ritornare in…

12 ore ago

Pettinari show: il gol in Coppa Italia è da rivedere | VIDEO

Stefano Pettinari ha lasciato il segno martedì sera. L'attaccante romano ha deciso la sfida di…

12 ore ago

Analisi pre-derby: il Gubbio osservato da vicino

Una partita non come le altre quella in programma domenica al Pietro Barbetti, dove la…

13 ore ago

Qui non mi vuole nessuno, me ne vado | Incredibile scenario nel club: “Sono stufo”

Dichiarazioni pesanti quelle rilasciate, nelle ultime ore, da parte del calciatore che sta per fare…

14 ore ago

Coppa Italia Serie C, stasera si chiudono i sedicesimi di finale

Si chiudono oggi i sedicesimi di finale della Coppa Italia di serie C. Sono due…

14 ore ago