Categories: Focus

Difesa ora da bunker a colabrodo: colpa di tutti

Fino a poche settimane fa si parlava di difesa bunker della Ternana, come una delle migliori del torneo. I dati lo confermavano: nelle prime 7 giornate, fino alla sfida con l’Avellino, la difesa rossoverde aveva incassato solo 5 reti. Ora sono 9 le partite giocate e il bottino di reti subite è salito a 11. Ben 7 sono arrivate negli ultimi due match (4 dal Livorno e 2 contro il Trapani). Numeri impietosi di un meccanismo che non funziona più e che è assolutamente da correggere.

 La difesa di Tesser ha iniziato a scricchiolare con l’infortunio di Ferronetti che insieme a Masi formava la coppia ‘perfetta’. Proprio a Brescia i primi segnali di distrazione. Al Rigamonti terminò a reti bianche, ma c’era stato qualche piccolo segnale che qualcosa non girava più. Successivamente il declino, con disattenzioni che sono risultate spesso decisive. Spiccano le distrazioni continue in particolare su palle inattive ed errori basilari di piazzamento che spesso hanno lasciato gli attaccanti avversari a tu per tu con Brignoli.

Gli errori della difesa sono sotto gli occhi di tutti ma la responsabilità non è solo da attribuire al pacchetto arretrato ma a tutta la squadra. Serve al più presto una svolta perché con una difesa distratta e un attacco poco prolifico la strada per la salvezza si fa sempre più ripida. 

Stefano Bentivogli

Share
Published by
Stefano Bentivogli

Recent Posts

No, alla Lazio non ci vado | Rifiuto categorico a Lotito: NIENTE TRASFERIMENTO A ROMA

Il presidente biancoceleste ha preso male la notizia che sta circolando in queste ore. Il…

7 ore ago

Stop agli sprechi in Serie C: dal 2025 scatta il tetto agli stipendi

Dopo anni di dibattiti e richieste da parte di numerosi presidenti, la Serie C è…

8 ore ago

Camarda, Jimenez e Adzic out: il regolamento li ferma per playoff e playout

Brutte notizie per Milan Futuro e Juventus Next Gen in vista della fase decisiva della…

9 ore ago

ULTIM’ORA dolorosa: bruttissimo infortunio e stagione finita | SALTA ANCHE IL MONDIALE PER CLUB

Terribile infortunio per il calciatore, la sua stagione può considerarsi già conclusa: salta anche il…

9 ore ago

Campobasso cambia volto: addio a Prosperi e Mignemi, nel mirino c’è la B

Tempo di bilanci e di nuove prospettive in casa Campobasso. Dopo aver raggiunto la salvezza…

10 ore ago

Rossoverdi ovunque: tutti gli ex Ternana nei verdetti di Serie C

La Serie C entra nella sua fase più calda con playoff e playout pronti a…

11 ore ago