Categories: Focus

Di Cintio (avv. Pro Vercelli): “La decisione di domani potrebbe essere fondamentale”

Torna a scrivere l'avvocato della Pro Vercelli Cesare Di Cintio, che spiega ai suoi followers il perchè la sentenza del Tar del Lazio di domani sul caso Virtus Entella potrebbe risultare fondamentale, non solo per i liguri, ma per tutte le società che hanno osteggiato il nuovo format della B a 19 squadre. 

"‍️ Domani il caso Virtus Entella è davanti ai giudici del Tar e l’esito, a mio avviso, può risultare fondamentale anche per gli altri club impegnati in questa estenuante vicenda giudiziaria sul format della Serie B. Dico estenuante perché si è protratta in maniera incredibile per quasi 3 mesi (era il 13 agosto quando l’allora Commissario della FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio Fabbricini firmò i provvedimenti che portarono la B a 19 squadre) e ad oggi, indipendentemente dal numero di squadre che arriveranno in fondo a questa stagione di Serie B, ancora nessun tribunale ci ha detto in maniera definitiva se la modifica del format, così come è stata compiuta, è stata legittima oppure no.

 Ma veniamo al dunque: perché l’esito di domani del caso Entella è importante anche in vista della Camera di consiglio del 15 novembre al Consiglio di Stato? Perché se il Tar dovesse stabilire che il posto dell’Entella è in Serie B, questo metterebbe automaticamente in discussione l’attuale format della B a 19 squadre. Qualcuno potrebbe dire: se viene riammessa l’Entella, B a 20 squadre e buonanotte. Non è proprio così. Se il Tar accogliesse le ragioni dell’Entella, l’unica certezza sarebbe la seguente: la B non può avere un format a 19 squadre. Ed è esattamente quello che dicono i club che si ritroveranno a discutere il 15 novembre al Consiglio di Stato.

❗️ Dunque, ripeto: indipendentemente dal numero di squadre che completeranno questa stagione di B, tutto è ancora in discussione e la tappa di domani è importante per tutti, non solo per il club ligure. Non si tratta di un dettaglio. Io ho sempre detto che questa partita è per un principio di diritto e il triplice fischio, sotto questo profilo, non è ancora arrivato. Se questo principio dovesse essere riconosciuto, ammesso e non concesso che l’avanzamento del campionato non consenta di riportare la B a 22 già da quest’anno, si dovrà provvedere a ristabilire il format della Serie B dalla prossima stagione. Ergo, il numero di promozioni e retrocessioni dovrà essere adeguato".

Marina Ferretti

Share
Published by
Marina Ferretti

Recent Posts

Ternana–Ravenna: al via la prevendita. Biglietti e prezzi Promo San Valentino

Ha preso il via la prevendita dei biglietti per Ternana–Ravenna, gara in programma giovedì 12…

11 ore ago

Ternana Women protagonista su “Calciatrici” Panini: c’è anche Valeria Pirone in copertina

La Ternana Women conquista un posto di assoluto rilievo nel panorama del calcio femminile italiano…

12 ore ago

Liverani: “Poca aggressività? Rispetto le opinioni ma creiamo tanto”

Liverani non ci sta alle accuse di scarsa aggressività in campo dei rossoverdi. Prosegue la…

14 ore ago

TuttoC – Top & Flop di Pontedera-Ternana: Pettinari mortifero, difesa distratta

La Ternana non va oltre 2-2 contro l'ultima in classifica. Questi i Top & Flop…

15 ore ago

Le 5 cose che abbiamo imparato da Pontedera-Ternana 2-2

Torna l’appuntamento con la nostra rubrica “Le 5 cose che abbiamo imparato da…”. Questa volta…

16 ore ago

Terza Prova Nazionale Master di scherma: bilancio positivo a Terni tra alto livello tecnico e grande partecipazione

Si è conclusa nel fine settimana al Palatennistavolo “Aldo De Santis” di Terni la 3ª…

17 ore ago