Sono 6 i precedenti che Gigi De Canio, allenatore della Ternana, può vantare nel suo curriculum in panchina contro il Perugia, prossimo avversario, domenica pomeriggio, nel tanto atteso derby dell'Umbria. Dicevamo, 6 partite già giocate con tro i biancorossi, finite con 3 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte, ma soprattutto con un record.
La prima volta risale al campionato di Serie B 1997/98, De Canio era alla guida della Lucchese: all'andata al Curi terminò con la vittoria dei biancorossi per 1-.0, mentre al ritorno fu un pareggio a reti inviolate. Passano due anni, si sale di una categoria e si arriva in Serie A, ed arriva sonora la sconfitta del Perugia ad opera dell'Udinese, al Curi, addirittura per 5-0, mentre al ritorno i bianconeri si impongono di nuovo ma per 2-1. A De Canio, però, va peggio nel 2000/01 quando la sua Udinese perde 3-1 in casa contro i biancorossi, ma l'anno successivo, alla guida della Reggina, ha modo di rifarsi e di vincere con lo stesso risultato.
Insomma, precedenti positivi per il tecnico pugliese che, nelle 3 vittorie contro i biancorossi, registra anche un suo personale record: il 5-.0 della sua Udinese al Curi è stato il risultato più alto con il quale ha vinto allenando una squadra italiana, anche se nel 1996, in C1 con il Carpi aveva ottenuto lo stesso punteggio a Fiorenzuola D’Arda.
Quella di oggi non sarà solo una partita di calcio. Sarà anche la prima con…
Clamoroso ritorno di Theo Hernandez in Italia, la Serie A riabbraccia il forte terzino francese:…
Ultim'ora Serie A, non arrivano affatto buone notizie per il Milan: la multa è una…
Claudia Rizzo nuova presidente della Ternana presentata oggi al fianco di Massimo Ferrero. Presidente è…
Presentata la nuova presidente della Ternana Claudia Rizzo. Quello che rimane dopo la conferenza di…
Tra le tante storie che accompagnano il match Torres-Ternana, spicca quella di Eyob Zambataro, ex…