Oggi pomeriggio purtroppo un’altra brutta notizia. Velio De Santis se n'è andato. Aveva 73 anni e non c’era a Terni e dintorni un appassionato di calcio che non lo conoscesse. Se non era stato direttamente allenato da lui o se non l’aveva almeno una volta incrociato come allenatore della squadra avversaria, se non era stato un suo presidente o un suo dirigente, lo aveva visto in tv. Parlava a tutti allo stesso modo, Velio. Diretto, senza tanti giri di parole. Con una schiettezza disarmante, un eloquio popolare. Era un grande conoscitore di calcio e a forza di allenare ragazzi per tutta la sua vita era un grande conoscitore delle tante sfaccettature delle persone. Conosceva le dinamiche dello spogliatoio e quelle della tattica. Era appassionato e appassionante. Aveva il gusto della polemica e della provocazione. Studiava il calcio, amava il calcio. Amava parlare e portare avanti le sue argomentazioni, dotato di grande ironia e autoironia: la sua più grande dote. Ed era un uomo di grandissima cultura, nonostante la tuta sempre addosso: lo testimoniano le sue due lauree.
Era un bravo allenatore e un bravo confidente. Così lo raccontano i tanti ragazzi passati fra le sue mani, che lo apprezzavano per la sua spontaneità. Era una sorta di istituzione nel calcio dilettantistico della nostra città e più in generale della nostra regione. Un punto di riferimento.
Non si è mai nascosto, Velio. E ha sempre provato a lasciare il segno. Come quando si è candidato sindaco per la “sua” Montefranco. E non si è mai preso troppo sul serio, perché poi alla fine, sempre di ‘pallone’ si parlava. Ma proprio perché per lui il ‘pallone’ era una cosa seria, guai a non essere sul pezzo. Una cosa seria e semplice, giocosa e complessa. Il calcio è per tutti e lo capiscono in pochi. Una passione senza fine.
La nostra redazione manda un grande abbraccio alla sua famiglia in un momento così difficile.
Ciao Velio, mancherai anche a noi
Ternana a trazione anteriore titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…
Niente da fare per il calciatore, l'infortunio procuratosi è più grave del previsto: non ci…
Igor Tudor costretto a fare i conti con una tegola che complica tremendamente la corsa…
Fine settimana ricco di impegni per le giovanili della Ternana. La Primavera di Stefano Morrone…
Dopo la separazione consensuale con Stefano Mignemi, annunciata nei giorni scorsi in conferenza stampa dal…
Per l’attaccante del Lecce il futuro potrebbe essere in una big: il club lo ha…