Categories: Focus

A MUSO DURO … L’UNICA RISPOSTA È IL CAMPO!

Commenti, critiche, illazioni! Chiacchiere, sono solo chiacchiere! E come amava sempre dire un mio caro amico prematuramente scomparso … “le chiacchiere stanno a zero”!

Mi ha sempre trovato d’accordo questa affermazione, alla quale ho sempre dato forza replicando “sono i fatti che contano”!

Viviamo un’era dove tutti, a parole, si ergono a detentori della verità assoluta … fenomeni del terzo millennio che poi, ai fatti, si dissolvono miseramente dentro quella massa di oratori tipica della cultura contemporanea che, ahimé, in Italia ha proseliti ad ogni angolo!

Lo possiamo facilmente riscontrare sia in politica che in economia, materie probabilmente più difficili del gioco del calcio.

Quindi se dico che sul “mondo del pallone” si riversa la chiacchiera nazionale più inflazionata credo di non poter essere smentito.

Ascoltando commenti televisivi o radiofonici su tutto il panorama calcistico nazionale, ci si rende conto che le diversità di opinioni su un qualsiasi argomento possono arrivare a toccare gli antipodi.

Nello specifico, per tornare all’argomento TERNANA, sono rimasto interdetto quando leggendo due “pagelle” compilate per attribuire il consueto voto … voto? alle FERE, ho potuto, e mio malgrado dovuto, constatare che il medesimo calciatore aveva ottenuto il voto più alto in una di esse ed il voto più basso nell’altra!

Qualcuno dovrà delucidare il sottoscritto su come sia possibile una cosa del genere, ma ancor di più dovrà spiegare al lettore che non ha assistito alla partita, e che vuol farsi un’opinione sulle prestazioni dei protagonisti, le motivazioni che hanno indotto i “professori di turno” all’attribuzione di due giudizi diametralmente opposti!

La libertà di opinione non si discute, ma bisogna anche avere quell’onestà intellettuale che permette ad ognuno di noi di essere credibile, altrimenti si ingenera nella mente di qualcuno il tarlo che con “le chiacchiere” si tende ad affossare la figura di una persona in favore di un’altra o viceversa, o cercare di influenzare qualcuno nel prendere decisioni sulla base di sentimenti popolari. E questo sinceramente è inaccettabile quanto utopistico!

Per fortuna l’ottimo TOSCANO non è assolutamente influenzabile, va dritto per la sua strada cercando di raggiungere l’equilibrio ideale della sua squadra che, ancora una volta orfana di pedine essenziali per i suoi moduli, sta comunque dimostrando una costante crescita che fa ben sperare.

Le chiacchiere non fanno risultato, e i suoi ragazzi dovranno dimostrare la volontà di ricominciare a vincere come sono in grado di fare contro chiunque, perché L’UNICA RISPOSTA È IL CAMPO!

Gli basterà guardare il volto del loro tecnico in panchina e affronteranno l’avversario con quell’atteggiamento da FERE che piace tanto ai tifosi ROSSOVERDI.

Semplicemente … A MUSO DURO!!!

Massimo Bettelli

Share
Published by
Massimo Bettelli

Recent Posts

Perugia-Ternana, ecco l’arbitro del derby

L’arbitro di Perugia-Ternana, derby d’andata sarà Mattia Drigo di Portogruaro. In stagione il fischietto veneto…

58 minuti ago

Rassegna stampa – La Nazione – Fere, derby in tono minore

Fere, derby in tono minore titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

2 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Liverani, derby del cuore

Liverani, derby del cuore titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Ai…

3 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Giorni cruciali per la Ternana

Giorni cruciali per la Ternana titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

4 ore ago

Perugia-Ternana, caos pullman: solo 5 mezzi disponibili sui 22 richiesti dai tifosi rossoverdi

Si svolgerà questa mattina l’ultimo tavolo tecnico in Questura per affrontare il nodo più delicato…

5 ore ago

Verso Perugia-Ternana, Leonardi fermo per influenza

Arrivano brutte notizie dal report giornaliero diffuso dalla Ternana. Simone Leonardi si è fermato. Tutta…

17 ore ago