La redazione di TernanaNews ha contattato Gianluca Di Marzio, giornalista di Sky Sport e uno dei volti principali della tv satellitare, per un'intervista sul derby di sabato prossimo tra Ternana e Perugia.

Umori diametralmente opposti per Ternana e Perugia: come arrivano le due squadre al derby?

"La Ternana arriva sicuramente meglio del Perugia, ma non so quanto conti come ci arrivi al derby: spesso storicamente chi si è trovato in condizioni meno favorevoli, o addirittura da ultima spiaggia, ha tirato fuori grandissime prestazioni. Fossi nei giocatori rossoverdi o in Breda non mi baserei molto sul momento attuale del Perugia nella preparazione a questa partita. Anche perchè il Grifo sta crescendo dal punto di vista offensivo: lo chiedeva Bisoli e lo si è visto a Latina. I biancorossi non sono da sottovalutare, anche perchè sono in una fase di cambiamento. La Ternana, dal canto suo, sta bene: dall'arrivo di Breda ha trovato l'equilibrio giusto e ora sono tutti nelle condizioni di rendere al massimo, in particolare Avenatti e Falletti".

Due squadre in una simile posizione di classifica, con simili possibilità tattiche, che si affrontano in un derby: che tipo di partita ti aspetti?

"Spero possa essere una bella partita, piena di gol. Questo è un match di cartello per quanto riguarda la Serie B e quindi mi auguro che si possa parlare positivamente, poi, di questo derby. Di solito, però, queste sfide sono brutte e c'è da considerare sia che il Perugia ha le caratteristiche della squadra molto tosta, ma poco spettacolare, sia che la Ternana alterna grandi prestazioni a grandi blackout. Quindi sarebbe ingenuo aspettarsi una partita altamente spettacolare: l'auspicio è che, nonostante tutto, possa esserlo e che soprattutto sia un incontro indimenticabile, dentro e fuori dal campo. Il derby dell'Umbria deve essere uno spot per il calcio in generale e per la Serie B, spero in una bella cornice di pubblico e in un grande pomeriggio".

Quali sono i singoli che potrebbero decidere il derby, da una parte e dall'altra? Avenatti è uno di questi?

"Non credo, perchè la forza del Perugia sta proprio nella fisicità della difesa e dei centrali, di Rossi e Belmonte. I biancorossi riescono, di solito, a neutralizzare benissimo le prime punte degli avversari, come fatto con Torromino a Trapani. A Latina i due gol subiti sono scaturiti da due errori individuali su calci piazzati: il Perugia difensivamente è solidissimo, non credo possa risolverla il centravanti. Penso più ad un giocatore in grande forma come Cesar Falletti, che possa con i suoi inserimenti tra le linee, con la sua fantasia e con la sua velocità mettere in difficoltà una retroguardia un po' statica. Parigini mi sembra, invece, al momento l'unico attaccante del Perugia veramente in forma, ma occhio anche a Drolè, giovane molto interessante".

Te la senti di darci un pronostico?

"Guarda, ti posso dire che spero in un grande spettacolo. In un derby che sia in controtendenza con gli ultimi fra le due umbre: molto combattuti, con tanto agonismo, ma non spettacolari. Spero in emozioni che siano in linea con la nostra, bellissima, Serie B: sia in campo, che sugli spalti. Per avere delle belle immagini da vedere e rivedere".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 21 ottobre 2015 alle 09:00
Autore: Federico Trastulli / Twitter: @f_trast
vedi letture
Print