Categories: Editoriale

Vittoria fondamentale. Gautieri ora sai dove devi lavorare. Tre punti d’oro e un’occasione da non sprecare

Era troppo importante vincere. Non importava come. Importava portare a casa i tre punti, e per fortuna questo è riuscito a Gautieri. La Ternana ancora non è guarita ma ora la salvezza torna ad essere molto più vicina, due soli punti.

La Ternana torna al gol dopo 378 minuti. La Ternana non prende gol dopo 5 partite in cui veniva regolarmente infilata grazie a un palo, ad Aresti a a Valjent sulla riga. Quindi è tornata anche la fortuna.

La Ternana non ha ancora fatto calcio champagne ma questa vittoria è troppo bella. E la cosa più bella sono gli abbracci di tutti a fine partita. Tutti con lo sguardo sollevato, tutti che si stringono per molto tempo, ognuno che vuole conservare un pezzo di questa partita, un pezzo di questo Falletti. Il più ricercato, il più strattonato. Il più sorridente. La Ternana a lungo ha avuto bisogno di lui e lui a lungo non si è fatto trovare. Oggi pur senza brillare è stato decisivo. In occasione del gol sicuro, ma anche il più pericoloso dei suoi durante i novanta minuti.

La Ternana ha capitalizzato le occasioni che ha avuto a disposizione. Poi ha avuto il pregio di non abbassarsi troppo e di non soffreire, se non nel finale dove, come già detto, sia Aresti che Valjent hanno voluto mettere la firma su questi tre punti.

Gautieri ha ancora da lavorare per far passare i suoi concetti a questa squadra. Ma parte da diverse certezze e qualche dubbio: Meccariello e Valjent sono una garanzia e considerato che in panchina c'erano Diakite e Masi chiunque scelga, va tranquillo. Ledesma in mezzo al campo è un'autorità. Defendi e Falletti hanno dato segnali più che positivi. E lo stesso Avenatti ha dimostrato che con la giusta rabbia la partita la può cambiare. I dubbi riguardano appunto le scelte: in difesa, come centravanti e a sinistra, dove purtroppo oggi Germoni ha fatto male. Capita: ma ora la Ternana non può permettersi il lusso di sbagliare ancora.

Allora sotto con il lavoro e sotto con il mercato. Possono arrivare ancora pedine importanti per migliorare la rosa: un esterno offensivo (Chiricò) e una mezz'ala (Castiglia). Non lasciamo sfuggire questa occasione: la serie B è molto importante.

PS stavolta complimenti alla società per l'iniziativa del biglietto ad un euro. Anche così si vincono le partite: con lo stadio pieno e facendo tornare entusiasmo. La prossima in casa è il derby: vincere quella significherebbe veramente fare un altro campionato…

Redazione TernanaNews

Recent Posts

Pontedera-Ternana: precedenti in perfetto equilibrio

Numeri identici al Mannucci: due vittorie per parte e due pareggi Situazione di assoluta parità…

6 ore ago

Cambio tecnico alla Terni Volley Academy: Camardese prende il posto di Giombini

Novità in casa Terni Volley Academy, dove arriva un cambio in panchina in una fase…

7 ore ago

Scherma, Terni capitale della Terza Prova Nazionale Master

Presentata la manifestazione in programma il 7 e 8 febbraio al Palateistavolo “Aldo De Santis”…

8 ore ago

Ternana, Morcella al TGR Umbria: “Dovranno essere avviate azioni nei confronti di chi ha sbagliato”

E’ tornato a parlare, attraverso il microfono del TGR Umbria, Manlio Morcella l’avvocato consulente della…

9 ore ago

Il carroarmato, caro Paratici, l’ha inventato Lucarelli

La metafora del carroarmato torna d’attualità, ma per i tifosi rossoverdi ha un solo e…

10 ore ago

Ciccotti suona la carica: “Fiducia nel gruppo, la salvezza è alla nostra portata”

Due partite per indirizzare la stagione, un obiettivo chiaro davanti a tutti: la salvezza. Alla…

11 ore ago