Categories: Editoriale

Verso Modena, in ritiro per concentrarsi e per la B. Al Braglia passa l’ultimo treno…

Neanche il tempo di metabolizzare il tonfo interno contro la Pro Vercelli che un'altra novità è deflagrata sul – già scosso – ambiente rossoverde: dalle colonne di TuttoMercatoWeb Michele Criscitiello ha rilanciato il rumour relativo all'interessamento di Pietro Lo Monaco a rilevare la Ternana, stavolta con tanto di nomi e dettagli. Voce che, come qualche mese fa, è già andata scemando, con smentite giunte da più fonti. Tanto rumore per nulla e potenziale effetto destabilizzante ridotto ai minimi termini.

La Ternana, infatti, è da lunedì nel ritiro di Zola Predosa: nel bunker emiliano si prepara l'assalto al Modena e la partita che vale una stagione e, con ogni probabilità, il futuro a breve e medio termine della squadra. L'isolamento del gruppo e anche la lontananza da una clima cittadino, a ragion veduta, turbolento può creare il giusto mix di concentrazione e serenità, richiesto per preparare sfide di questa portata.

Assunto di partenza: la Ternana, se non trova almeno un punto in quel di Modena, può dire addio alle residue speranze di salvezza diretta; perché la matematica e alcune congiunture fortunose potrebbero ancora tenere in ballo i rossoverdi, ma si tratterebbe poi di una vera e propria mission impossible. Questa squadra ha dimostrato di non esser capace di fare calcoli: al Braglia servono subito tre punti, poi si penserà all'ultima giornata. La settimana di preparazione dei rossoverdi servirà soprattutto a Tesser, per capire su chi può puntare: perchè se è parso evidente, soprattutto nell'ultima uscita, il buono stato di salute fisica della squadra, è la condizione psicologica che, probabilmente, preoccupa di più lo staff tecnico. Unire le forze e non sprecare energie mentali sarà fondamentale, in questi giorni di attesa.

Per questo la decisione di andare in ritiro – presa di comune accordo da proprietà, dirigenza e staff tecnico – pare saggia e la settimana di preparazione in terra emiliana potrebbe rivelarsi decisiva ai fini del campionato rossoverde: va ritrovata la forza del gruppo, di quel collettivo che, fino al periodo post-derby, era riuscito a gettare il cuore oltre l'ostacolo. Serenità, concentrazione, duro lavoro e attenzione ai particolari: perchè la Ternana non è ancora retrocessa, ma al Braglia passa l'ultimo treno per la salvezza diretta. È d'obbligo, quindi, che, a Terni come a Zola Predosa, la mente di ogni protagonista in rossoverde sia rivolta esclusivamente a sabato e al campo: per fare giudizi e processi, eventualmente, ci sarà tempo, ma le Fere il loro campionato devono ancora giocarselo. Con l'obbligo, per chi calcherà il prato del Braglia, di mettere da parte malumori e distrazioni.

Federico Trastulli

Recent Posts

GCT R300, test superati: Sultana e Scottini pronti per il futuro del Team Pileri

Tre giorni intensi, tra adrenalina, sviluppo e prime conferme: la GCT R300 ha finalmente toccato…

17 minuti ago

Ternana, Capuano ai tifosi: “Da parte nostra non mancherà mai la professionalità” | VIDEO

Dopo gli applausi all'ingresso in campo, la squadra, prima di spostarsi sul sintetico del Giorgio…

25 minuti ago

Ternana, GUARDA il saluto dei tifosi alla squadra

Applausi per mister Fabio Liverani e per i giocatori della Ternana al momento dell’ingresso in…

39 minuti ago

Beffa Juve, hai sbagliato tutto | A godere è la Fiorentina: super notizia per Pioli

Calciomercato Juventus, pessime notizie per i bianconeri: a sorridere, invece, sono i rivali della Fiorentina…

57 minuti ago

Ternana tifosi allo stadio “Pretendiamo rispetto”

Tanti tifosi si sono ritrovati questo pomeriggio sugli spalti del “Libero Liberati” per assistere al…

1 ora ago

Mercato Ternana: l’Ascoli su Damiani

Un altro big potrebbe lasciare la Ternana, dopo quello che è successo in questi giorni.…

1 ora ago