La Ternana ha perso e non avrebbe meritato. Per quello che ha messo in campo nel secondo tempo, per l'atteggiamento che ha dimostrato, per essersela giocata senza paura contro la prima in classifica e anche con un uomo in meno. Il Crotone ha comunque meritato di vincere, questo sia altrettanto chiaro. Grande organizzazione, si è accollato il rischio dell'uno contro uno in difesa e poi ha continuato a giocare cercando di mettere in difficoltà (riuscendovi) la Ternana. E ha trovato il gol con il suo giocatore più in vista, Federico Ricci, arrivato a quota 10 in campionato.
La Ternana però deve essere soddisfatta. Può recriminare sull'arbitro (d'accordo) che nell'indecisione si è buttato più sul Crotone che sulla Ternana: vedi il gol non gol (di cui ancora non si ha certezza), vedi il famoso calcio d'angolo non fischiato a Ceravolo, vedi la mancata seconda ammonizione per il fallo di mano di Ricci (anzi ammonito Mazzoni per proteste!). Ma la squadra e Breda possono essere contenti. Perché lo spirito indomito della squadra si è visto anche stavolta.
Non era per niente scontato e semplice all'intervallo rimettersi in piedi. E la Ternana è stata bravissima. Nell'interpretazione della partita sia a livello mentale che tattico. Si poteva sbracare, si poteva dire, sono più forti, va bene così. Ma questo i rossoverdi non l'hanno fatto: hanno continuato a testa bassa a crederci a lavorare a giocare. Sfiorando la vittoria che non sarebbe stata clamorosa, anzi. Nessuno avrebbe potuto dire nulla. Sarebbe stata un'impresa, questo sì. E la Ternana lo avrebbe meritato.
Ora come dice Breda non pensiamo che avendo giocato bene è tutto a posto. I punti non sono arrivati e alle porte c'è una partita difficilissima e complicatissima contro il Vicenza. Vincerla significa salvarsi. Lasciare indietro una squadra che sta trovando la sua identità e che certamente era nata per essere protagonista.
Quindi ci vuole la stessa Ternana che abbiamo visto in quest'ultimo mese. Che ha fatto fare i complimenti in diretta a Juric e ai commentatori di Sky, Marchegiani e Di Marzio.
Per mettersi alle spalle una stagione tribolata il prima possibile. Chiudere tutto e guardare al futuro, con la speranza che dagli errori di questa stagione si possa fare esperienza e tesoro
Inviato da iPad
Igor Tudor costretto a fare i conti con una tegola che complica tremendamente la corsa…
Fine settimana ricco di impegni per le giovanili della Ternana. La Primavera di Stefano Morrone…
Dopo la separazione consensuale con Stefano Mignemi, annunciata nei giorni scorsi in conferenza stampa dal…
Per l’attaccante del Lecce il futuro potrebbe essere in una big: il club lo ha…
Sono 32 i giocatori della Ternana che Fabio Liverani ha convocato per il ritiro in…
L'attaccante argentino è pronto alla sua nuova avventura. Questa volta, indosserà la maglia bianconera: ecco…