Categories: Editoriale

Una sconfitta immeritata e una reazione da grande: ma non piangiamoci addosso

La Ternana ha perso e non avrebbe meritato. Per quello che ha messo in campo nel secondo tempo, per l'atteggiamento che ha dimostrato, per essersela giocata senza paura contro la prima in classifica e anche con un uomo in meno. Il Crotone ha comunque meritato di vincere, questo sia altrettanto chiaro. Grande organizzazione, si è accollato il rischio dell'uno contro uno in difesa e poi ha continuato a giocare cercando di mettere in difficoltà (riuscendovi) la Ternana. E ha trovato il gol con il suo giocatore più in vista, Federico Ricci, arrivato a quota 10 in campionato.

La Ternana però deve essere soddisfatta. Può recriminare sull'arbitro (d'accordo) che nell'indecisione si è buttato più sul Crotone che sulla Ternana: vedi il gol non gol (di cui ancora non si ha certezza), vedi il famoso calcio d'angolo non fischiato a Ceravolo, vedi la mancata seconda ammonizione per il fallo di mano di Ricci (anzi ammonito Mazzoni per proteste!). Ma la squadra e Breda possono essere contenti. Perché lo spirito indomito della squadra si è visto anche stavolta. 

Non era per niente scontato e semplice all'intervallo rimettersi in piedi. E la Ternana è stata bravissima. Nell'interpretazione della partita sia a livello mentale che tattico. Si poteva sbracare, si poteva dire, sono più forti, va bene così. Ma questo i rossoverdi non l'hanno fatto: hanno continuato a testa bassa a crederci a lavorare a giocare. Sfiorando la vittoria che non sarebbe stata clamorosa, anzi. Nessuno avrebbe potuto dire nulla. Sarebbe stata un'impresa, questo sì. E la Ternana lo avrebbe meritato.

Ora come dice Breda non pensiamo che avendo giocato bene è tutto a posto. I punti non sono arrivati e alle porte c'è una partita difficilissima e complicatissima contro il Vicenza. Vincerla significa salvarsi. Lasciare indietro una squadra che sta trovando la sua identità e che certamente era nata per essere protagonista.

Quindi ci vuole la stessa Ternana che abbiamo visto in quest'ultimo mese. Che ha fatto fare i complimenti in diretta a Juric e ai commentatori di Sky, Marchegiani e Di Marzio.

Per mettersi alle spalle una stagione tribolata il prima possibile. Chiudere tutto e guardare al futuro, con la speranza che dagli errori di questa stagione si possa fare esperienza e tesoro

Inviato da iPad

Redazione TernanaNews

Recent Posts

Derby umbro al Curi: 1.125 biglietti per il settore ospiti, solo autobus autorizzati

Si accende l’attesa per il derby umbro per eccellenza: Perugia-Ternana, in programma domenica 7 dicembre…

5 minuti ago

Perugia-Ternana, ecco l’arbitro del derby

L’arbitro di Perugia-Ternana, derby d’andata sarà Mattia Drigo di Portogruaro. In stagione il fischietto veneto…

1 ora ago

Rassegna stampa – La Nazione – Fere, derby in tono minore

Fere, derby in tono minore titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

2 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Liverani, derby del cuore

Liverani, derby del cuore titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Ai…

3 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Giorni cruciali per la Ternana

Giorni cruciali per la Ternana titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

4 ore ago

Perugia-Ternana, caos pullman: solo 5 mezzi disponibili sui 22 richiesti dai tifosi rossoverdi

Si svolgerà questa mattina l’ultimo tavolo tecnico in Questura per affrontare il nodo più delicato…

5 ore ago