Categories: Editoriale

Una crisi senza fine, ora meno parole…

Una crisi così neanche nei peggiori incubi ce la potevamo immaginare.

La Ternana è più vicina al fondo classifica che alla testa e ora bisogna davvero cominciare a cambiare la testa. Cari giocatori rossoverdi, cara società, caro allenatore. Basta parlare, basta chiacchiere, basta pensare di essere forti.

Per essere forti, purtroppo, bisogna dimostrarlo sul campo. E il campo non lo ha dimostrato. Il curriculum in campo non scende, i gol fatti nelle passate stagioni neanche, neanche le promozioni già ottenute. Bisogna correre suo campo. Evitare di fare errori da dilettanti in difesa e cercare di tirare in porta almeno un paio di volte, per dire almeno di aver giocato bene.

Ora qualcuno se la prenderà con Calori perché ha tenuto fuori Frediani e Bifulco, qualcuno con Vantaggiato e Marilungo che non l’anno mai vista, qualcuno con i difensori che si sono fatti uccellare al primo minuto, qualcuno con i centrocampisti che non hanno mordente. 

La verità è che chiunque passeggia contro la Ternana. Basta essere ordinati per avere la meglio della supercorazzata. E se hai un po’ di coraggio riesci anche a vincere, basta infilare in velocità la difesa della Ternana e il gioco è fatto. Noi non siamo tecnici, non siamo direttori ma abbiamo visto tutte le partite. 

Qui il problema non è il modulo, il manico, le scelte, chi va in panchina. Anche se ti sbagli comunque va in campo una formazione importante, che non può fare queste brutte figure. Che non può stare così lontana dalla vetta. E non ci venite a raccontare la storiella delle due da recuperare… perché le perdiamo entrambe…

Non è DeCanio o Calori, non è Leone o Pagni, non è Ranucci o Bandecchi. Qui il problema è la testa, la presunzione di aver già vinto il campionato e di poter recuperare. Forse di stato di forma. Ma è sempre la testa che guida le gambe. Questa Ternana è ferma e nervosa, è stressata e preoccupata. Pensava di poter recuperare e invece è sprofondata.

Ora ci sono due cose da fare, almeno secondo noi, solo due: chiudersi tutti dentro una stanza e dire “chi rimane sputa il sangue, diciamoci tutto. Chi non vuole rimanre vada via, rescinda il contratto, si allontani dalla città”. Serve solo gente che ci creda e che abbia voglia, che sia convinta, che sputi sangue. Serve gente avvelenata: non a parole, in campo.

Seconda cosa: cominciamo a pensare ai playoff. E non piangiamoci addosso perché saranno difficili. Ce li siamo meritati. Vediamo di arrivarci nel miglior modo possibile. Vediamo di vincerli, contro tutto e contro tutti. Altro che promozione diretta.

Oggi la Ternana ha buttato l’ennesima occasione: il Pordenone ha perso. E invece di riprendere il ritmo, di provare a riavvicinarli, di fare un piccolo passo in avanti, la Ternana ha perso.

Deve pensare solo a sé stessa. Deve togliersi di dosso la negatività e tutti piensieri che la bloccano. Si pensava che perdendone tre di seguito la tifoseria vi applaudisse? Bene: fuori gl attributi. Dovete farlo per voi stessi. Per la città e per chi paga.

Ora c’è una settimana per lavorare (visto che immagino della coppa Italia non importi nulla a nessuno) e qualche giorno di mercato.

Ora serve svegliarsi e guardare in faccia la realtà: basta chiacchiere. Solo fatti…

Ternananews Redazione

Recent Posts

#IoValgo: 17° turno, il valore dell’inclusione in campo

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, in programma il 3…

9 ore ago

“Our Way”: Un video per infiammare il derby

Sui social la Ternana continua a trasmettere grinta e determinazione in vista del derby di…

10 ore ago

Biglietti esauriti: vivi il Rossoverde del Secolo in diretta YouTube

Terni si prepara a vivere un pomeriggio di emozioni uniche: domani, a partire dalle 17:30,…

11 ore ago

Orsato sulla CAN C: «Collaborazione nuova tra arbitri e allenatori grazie all’FVS»

Il designatore della CAN C, Daniele Orsato, è intervenuto ai microfoni di Sky per tracciare…

12 ore ago

Lega Pro e Agenzia Generale Cattolica di Firenze: rinnovata la partnership per i prossimi tre anni

La Lega Pro e l’Agenzia Generale Cattolica di Firenze hanno ufficializzato il rinnovo dell’accordo triennale…

13 ore ago

“Ternana che sogna”: storie, gol e ricordi dei grandi protagonisti

Domani, 5 dicembre, il cinema Politeama accoglierà il Rossoverde del secolo, un evento atteso dai…

14 ore ago