La Ternana dovrà scendere in campo contro il Venezia per vincere. Non c’è spazio per altro, dopo una partenza del genere. E per centrare un’impresa del genere, che dovrà essere soltanto la prima di una lunga serie, servirà l’impegno e l’appoggio di tutti. Servirà dover prendere forza e coraggio anche dai particolari, anche dalle piccole cose. Servirà l’apporto e il supporto di ognuno dei tifosi della Ternana.
Per novanta minuti, quelli della partita, servirà spingere tutti dalla stessa parte. Poi penseremo a quello che succede una volta finita la partita. C’è in palio una bella fetta di sopravvivenza. Troppo importante vincere, per continuare a sperare, per non sentirsi condannati già al 4 di novembre.
Sembra paradossale ma è così. Pensare di poter essere già spacciati al 4 di novembre, dopo 12 partite sembra un’eresia, ma in realtà sarebbe soltanto la dura e cruda realtà. Perdere significherebbe rimanere ancora a sei punti, in fondo alla classifica, magari ultimi, con davanti un campionato si, ma con alle spalle le macerie.
Vincere significherebbe avere una prospettiva diversa. Permetterebbe di ancorarsi a qualcosa invece che continuare a scivolare in questo pozzo senza fondo e di tentare la scalata. Sarebbe una barretta energetica per riprendere le forze e continuare a spingere, una boccata d’aria. Lo stimolo, una luce in fondo per chiamare di nuovo a raccolta tutti e prepararsi a spingere di nuovo.
Perdendo si perderebbero anche le certezze, residue, rimaste finora. Si rimetterebbe di nuovo in discussione tutto. Probabilmente non sarà più compito di Lucarelli rimettere a posto i cocci. Si respirerebbe ancora più pessimismo. E quelle domande che ci siamo fatti qualche giorno fa, avrebbero ancora più forza.
Nel calderone del disastro ora tutti provano a darsi una mano per cercare di uscirne, dopo ognuno sarebbe schiacciato dal peso delle proprie responsabilità.
L’allenatore è il primo a pagare, in questi casi, se i risultati non arrivano. Ma difficilmente tutto cambia, con un semplice esonero. I punti di sicuro non tornano.
Era stato sbandierato ad inizio avventura, che la SerieB si poteva fare in maniera egregia anche senza spendere così tanto. Oggi i risultati (e le prestazioni individuali) dicono esattamente il contrario e punteggiano di presunzione le dichiarazioni estive. Finora si sono cercate soltanto giustificazioni: la sfortuna, lo stato di forma, il mercato in poco tempo, il cambio di proprietà, gli arbitri o una partita storta. Stavolta le parole non servono, stavolta bisogna vincere.
Ecco perché serve l’aiuto di tutti. Una Ternana in difficoltà non aiuta nessuno. Sarebbe una disgrazia, in generale. Al di là delle simpatie o delle antipatie, al di là dei rapporti personali, delle furberie o dei mugugni.
Stavolta servono i tre punti. E poi ancora, e poi ancora. La Ternana non è (ancora) morta. E lo deve dimostrare anche la città. Lo deve dimostrare lei stessa sul campo. Il funerale lasciamolo fare agli altri, anche se i becchini sono già in città.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:00 Raimondo festeggia gol e vittoria: "Forza Fere" - FOTO
- 21:00 Breda e il ritorno al successo in trasferta: "Questa è la giusta mentalità"
- 20:00 Rosso&Verde - Il semaforo di Cosenza-Ternana 1-3
- 19:00 Ternana, domani la ripresa in vista della sfida con la Feralpisalò
- 18:11 Serie B - Vince il Lecco, la Samp crolla a Brescia: risultati e classifica aggiornata
- 18:00 Ternana, Raimondo bomber da trasferta
- 17:00 TMW - Cosenza-Ternana 1-3, le pagelle: Raimondo show
- 16:00 Rassegna Stampa - Le pagelle della Ternana secondo i quotidiani locali e nazionali
- 15:00 Rassegna Stampa - TS - Raimondo fa svoltare la Ternana
- 14:00 Rassegna Stampa - CdS - Casasola e Raimondo È la Ternana di Breda
- 13:32 Serie B - Tre posticipi chiudono la 15^ giornata
- 13:30 Rassegna Stampa - Messaggero - Stadio Liberati, il Comune rinuncia a ristrutturarlo
- 13:00 Rassegna Stampa - La Nazione - Impresa Ternana, torna a vincere in trasferta Successo nella ripresa, piegato il Cosenza
- 12:00 Rassegna Stampa - CdU - Fere che gioia, blitz dopo 14 mesi
- 11:00 Rassegna Stampa - Messaggero - Fere, vittoria che vale oro
- 10:00 Rassegna Stampa - Sfoglia le prime pagine dei quotidiani
- 09:00 Le 5 cose che abbiamo imparato da Cosenza-Ternana 1-3
- 23:00 Raimondo: "Volevamo riprenderla, vittoria voluta fortemente"
- 22:00 SONDAGGIO - La Ternana torna alla vittoria, chi è stato il migliore?
- 21:00 Cosenza-Ternana 1-3, Caserta: "Non percepiamo il pericolo"
- 20:30 Ternana, Breda cuore di figlio, la dedica alla mamma è dolcissima
- 20:00 Falletti ringrazia i compagni di squadra: "Mi avete fatto passare il miglior compleanno" - FOTO
- 19:00 Il Parma regala alla Ternana la terzultima posizione
- 18:00 Breda: "Dobbiamo avere più coraggio, fame e concentrazione"
- 17:15 Cosenza-Ternana 1-3, Raimondo: "Vittoria che dev'essere un punto di partenza"
- 16:58 Cosenza-Ternana 1-3, Breda: "Risultato giusto ma dobbiamo migliorare" - VIDEO
- 16:52 Cosenza-Ternana 1-3, Breda: "Avevamo bisogno di questa vittoria"
- 16:04 Serie B - Fere ok a Cosenza, Ferapisalò ko. Vincono Venezia e Modena: risultati e classifica
- 16:00 Finalmente abbiamo le Fere: sofferenza, cinismo e consapevolezze
- 15:59 Cosenza-Ternana 1-3, le pagelle: Raimondo come re Mida, Favasuli entra e determina
- 12:51 RIVIVI - COSENZA-TERNANA 1-3, è FINITA LE FERE TORNANO A VINCERE
- 12:00 Rassegna Stampa - Il Messaggero - Fere, a Cosenza per una svolta
- 11:00 Rassegna Stampa - CdU - Fere, serve solo la vittoria
- 10:30 Rassegna Stampa La Nazione - Ternana a Cosenza per il sogno-vittoria Breda: «Gestire al meglio gli episodi»
- 10:00 Rassegna Stampa - Sfoglia le prime pagine dei quotidiani
- 09:00 COSENZA-TERNANA, le probabili formazioni orario d'inizio e diretta tv
- 22:00 Forza Ternana, non pensare ai guai, ora serve l’impresa
- 22:00 Breda: "Dicembre mese decisivo? Pensiamo a fare punti, poi..."
- 21:00 Breda su Sorensen: "Non è ai margini, conto anche su di lui"
- 20:00 Ternana, gli impegni del mese di dicembre
- 19:00 Caserta ne convoca 23, Marras recuperato in extremis
- 18:30 Verso Cosenza-Ternana, Caserta: "Vogliamo dare un segnale alla piazza"
- 18:00 I convocati di Cosenza-Ternana: assenti Favilli, Viviani e Travaglini
- 17:00 Breda sul mercato: "Prossime 5 partite importanti per valutare i ragazzi"
- 16:00 Ternana: tutti gli impegni delle squadre del settore giovanile
- 15:00 Sandro Federico: "Diakitè ricevette un'offerta dal Napoli, è pronto per la A"
- 14:40 Verso Cosenza-Ternana, c'è anche un Primavera nei convocati di Breda
- 14:00 Rassegna Stampa - CdU - Alla Ternana manca il blitz
- 13:00 Rassegna Stampa - Il Messaggero - Fere, è allarme per la difesa
- 12:24 RIVIVI - Cosenza-Ternana, Breda: "Capuano c'è Favilli no" - VIDEO
- 11:00 Rassegna Stampa - La Nazione - Ternana, prove di formazione Capuano e Favilli in forse
- 10:00 Rassegna Stampa - CdS - Ternana, c'è Sorensen
- 09:53 La vicenda calcioscommesse sbarca anche in Serie B
- 09:00 Rassegna Stampa - Sfoglia le prime pagine dei quotidiani
- 08:00 Verso Cosenza-Ternana, oggi rifinitura poi conferenza stampa
- 22:00 Cosenza, parla l'ex Brescianini: "Salvezza dello scorso anno meritata"
- 21:00 Verso Cosenza-Ternana, Caserta potrebbe recuperare un giocatore
- 20:00 Notiziario Ternana, Capuano e Favilli ancora a parte
- 19:00 Cosenza: campo difficile e tanti pareggi. L’ultima vittoria…
- 18:00 Verso Cosenza-Ternana, quanti dubbi per Caserta