Un punto d’autorità

Ternana l'esultanza dopo un gol al Carpi - Foto Alberto Mirimao
Torres-Ternana 1-1, primo pareggio stagionale per le Fere.
Avevamo sperato tutti potessero arrivare i tre punti, nel finale della partita. Abbiamo temuto che invece non ne potesse arrivare nessuno, soprattutto dopo il gol subito (in maniera tanto occasionale quanto fortuita con un pizzico di responsabilità da parte della difesa rossoverde) e dopo il rigore sbagliato da Dubickas. Proprio per questo però era nata la convizione che la Ternana potesse raccogliere anche più del pareggio. Anzi: lo avrebbe meritato. Per l’intensità messa durante la partita, per le occasioni da gol create, per l’atteggiamento mostrato in campo.
La squadra non si è mai disunita, neanche quando è andata sotto. Non ha cercato l’assalto all’arma bianca, rischiando di scoprirsi. Ha tenuto botta in un campo difficile, contro una delle pretendenti alla vittoria finale, avendo sicuramente più soluzioni a disposizione.
La Ternana ha deciso di lasciare il possesso palla agli avversari e di colpire esattamente come Liverani aveva previsto: sulle seconde palle, sui lanci lunghi. Questo chiaramente comporta che i due centrocampisti centrali si trovino costretti a correre molto, a essere molto reattivi e a lottare sui rimpalli anziché pensare alla fase di costruzione. A quello ci hanno pensato i guizzi degli esterni (soprattutto a sinistra) ma in maniera ancora maggiore i due trequartisti: Orellana e Dubickas. Se gireranno loro, girerà la Ternana. Dopo questo inizio di stagione è chiaro.
Nel frattempo è arrivato il primo pareggio della stagione. Come detto in un campo difficile, contro una formazione ambiziosa, dopo una partita giocata a viso aperto. Su una cosa non aveva ragione Liverani: che sarebbe stata una partita brutta. Non lo è stata, a nostro avviso per merito della Ternana, che ha cercato di mettere la qualità a disposizione delle sue giocate. Non c’è riuscita sempre ma alla fine proprio grazie a queste si è resa pericolosa, ed è arrivata al gol.
Il processo di “normalizzazione” della stagione è già iniziato. E nella settimana in cui – ancora una volta – si è pensato a tutto fuorché al campo, è arrivata una conferma sul campo. Alla vigilia di una settimana intensa, con il turno infrasettimanale.
La presidente Rizzo avrebbe voluto partire con i tre punti come buon auspicio per il percorso appena iniziato. Ma ci sarà modo per raccogliere anche il bottino pieno: a partire da martedì pomeriggio. Ora la Ternana può davvero pensare solo al campionato. E i presupposti per poter stupire ci sono tutti.