Categories: Editoriale

Un derby da giocare e da vincere

Inizia oggi la settimana più importante dell'anno. Domenica al Liberati ci sarà il derby, partita che la Ternana non può permettersi di fallire per tanti e ovvi motivi. Le Fere sono chiamate alla vittoria che ormai manca da oltre un mese dato che l'ultimo successo risale al 4-2 contro lo Spezia dello scorso 14 ottobre. L'avversario non è dei migliori per tentare di centrare la terza vittoria stagionale, ma la Ternana ha sprecato troppo nelle ultime giornate, tante partite dove alla fine la truppa di Pochesci ha sempre portato a casa un punto, utile si, ma per quanto fatto vedere in campo, per il gioco e il dispendio di energie, la Ternana meritava molto di più.

Tre punti, una vittoria che deve arrivare a tutti i costi contro il Perugia. Tremolada ha parlato di derby come crocevia della stagione e cosi sarà. E' una partita che vale l'intera stagione e che potrà portarsi dietro strascichi positivi in caso di vittoria e molto negativi se dovesse verificarsi l'ennesimo ko. Si perchè la vittoria nel derby per la Ternana manca ormai da troppo tempo. La Fere hanno infatti battuto l'ultima volta il Perugia il 29 aprile 2007 grazie al gol diZamperini in pieno recupero. Si giocava il campionato di Prima Divisione. Il successo della Ternana nel derby in Serie B risale addirittura alla stagione 73/74 quando i rossoverdi si imposero 2-0 grazie ai gol di Gritti  e Garritano. Era un altro calcio, un'altra epoca a sottolineare come la vittoria manca ormai da troppo tempo per la squadra e i tifosi.

Appuntamento quindi da non fallire per Pochesci e la sua squadra. I tre punti sono fondamentali, non solo perchè il derby è da vincere, ma anche per guarire dalla pareggite che affligge la Ternana. Le Fere hanno perso troppi punti per strada. La classifica è leggermente migliorata ma per salvarsi serve tornare a vincere e farlo in modo continuo. Servirà anche un passo indietro della squadra rispetto a quella vista nel finale dello Zaccheria quando i rossoverdi hanno perso aggressività dopo il pareggio del Foggia. Se c'è una cosa che di certo non si può imputare alla Ternana è l'impegno, la cattiveria e proprio quell'aggressività che le Fere invece hanno rischiato di pagare a caro prezzo a Foggia. Nel derby le caratteristiche della Ternana targata Pochesci saranno fondamentali, cosi come sarà fondamentale ritrovare la lucidità sotto porta. I limiti tecnici sono evidenti e li davanti la società dovrà necessariamente fare qualcosa sul mercato. Per domenica però non ci saranno nuovi rinforzi e la Ternana dovrà sfruttare il più possibile quello che viene creato dalla squadra, perchè la Ternana crea gioco ma manca terribilmente al momento del tiro. C'è il gol da ritrovare, per un derby da vincere.

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Da Terni alla Dakar: Tommaso Montanari di nuovo protagonista nel rally raid più estremo

Tommaso Montanari è pronto a tornare là dove solo i più coraggiosi osano spingersi: la…

3 ore ago

Non solo Ternana: quando Area Tecnica e Direttore Sportivo lavorano fianco a fianco

Direttore dell’Area Tecnica e Direttore Sportivo possono convivere all’interno della stessa società? È questa la…

4 ore ago

Incroci di ex al Liberati: Peralta e Dionisi contro la Ternana

La sfida casalinga di domenica al Libero Liberati contro il Livorno riporterà a Terni volti…

6 ore ago

Ternana Women: alla “prima” di Ardizzone c’era anche Bandecchi

Nuovo anno, nuovo corso. La Ternana Women ha inaugurato il 2026 con il primo giorno…

7 ore ago

Ternana 2026: l’augurio di Maurizio Lazzari

Benvenuti nel 2026. Vi abbiamo chiesto d’inviare al nostro indirizzo email ternananews@gmail.com i vostri buoni…

9 ore ago

Maglie del passato e cuore rossoverde: apre la Bottega ufficiale della Ternana

Nasce la Bottega Rossoverde, il nuovo outlet ufficiale della Ternana Calcio, un’iniziativa pensata per unire…

10 ore ago