Categories: Editoriale

Un derby da giocare e da vincere

Inizia oggi la settimana più importante dell'anno. Domenica al Liberati ci sarà il derby, partita che la Ternana non può permettersi di fallire per tanti e ovvi motivi. Le Fere sono chiamate alla vittoria che ormai manca da oltre un mese dato che l'ultimo successo risale al 4-2 contro lo Spezia dello scorso 14 ottobre. L'avversario non è dei migliori per tentare di centrare la terza vittoria stagionale, ma la Ternana ha sprecato troppo nelle ultime giornate, tante partite dove alla fine la truppa di Pochesci ha sempre portato a casa un punto, utile si, ma per quanto fatto vedere in campo, per il gioco e il dispendio di energie, la Ternana meritava molto di più.

Tre punti, una vittoria che deve arrivare a tutti i costi contro il Perugia. Tremolada ha parlato di derby come crocevia della stagione e cosi sarà. E' una partita che vale l'intera stagione e che potrà portarsi dietro strascichi positivi in caso di vittoria e molto negativi se dovesse verificarsi l'ennesimo ko. Si perchè la vittoria nel derby per la Ternana manca ormai da troppo tempo. La Fere hanno infatti battuto l'ultima volta il Perugia il 29 aprile 2007 grazie al gol diZamperini in pieno recupero. Si giocava il campionato di Prima Divisione. Il successo della Ternana nel derby in Serie B risale addirittura alla stagione 73/74 quando i rossoverdi si imposero 2-0 grazie ai gol di Gritti  e Garritano. Era un altro calcio, un'altra epoca a sottolineare come la vittoria manca ormai da troppo tempo per la squadra e i tifosi.

Appuntamento quindi da non fallire per Pochesci e la sua squadra. I tre punti sono fondamentali, non solo perchè il derby è da vincere, ma anche per guarire dalla pareggite che affligge la Ternana. Le Fere hanno perso troppi punti per strada. La classifica è leggermente migliorata ma per salvarsi serve tornare a vincere e farlo in modo continuo. Servirà anche un passo indietro della squadra rispetto a quella vista nel finale dello Zaccheria quando i rossoverdi hanno perso aggressività dopo il pareggio del Foggia. Se c'è una cosa che di certo non si può imputare alla Ternana è l'impegno, la cattiveria e proprio quell'aggressività che le Fere invece hanno rischiato di pagare a caro prezzo a Foggia. Nel derby le caratteristiche della Ternana targata Pochesci saranno fondamentali, cosi come sarà fondamentale ritrovare la lucidità sotto porta. I limiti tecnici sono evidenti e li davanti la società dovrà necessariamente fare qualcosa sul mercato. Per domenica però non ci saranno nuovi rinforzi e la Ternana dovrà sfruttare il più possibile quello che viene creato dalla squadra, perchè la Ternana crea gioco ma manca terribilmente al momento del tiro. C'è il gol da ritrovare, per un derby da vincere.

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Sky Wifi è il nuovo title sponsor della Serie C 2025-26: accordo triennale con Lega Pro

Tutte le partite anche nei prossimi tre anni su Sky e in streaming su NOW:…

3 ore ago

Addio Roma, me ne vado assolutamente | Non mi sono trovato bene qui: ARRIVERDERCI E GRAZI

Calciomercato Roma, ufficiale il suo addio ai giallorossi: nella Capitale non si è mai ambientato…

3 ore ago

Mercato, forte interesse del Pescara per De Boer

Sembra uno scherzo del destino, ma il futuro di Kees De Boer potrebbe essere al…

4 ore ago

Mercato, per Ignazio Abate una panchina di B: quasi tutto fatto con la Juve Stabia

Ignazio Abate alla Juve Stabia. È in via di definizione l'accordo tra il tecnico ex…

5 ore ago

Ternana, miglior attacco del Girone B: solo Padova e Atalanta U23 hanno segnato di più

Statistiche Lega Pro: le Fere chiudono con 64 gol e dominano il loro girone La…

5 ore ago

CHIESA IN SERIE A : c’è il ritorno | Il Liverpool ha accettato l’offerta, colpo a sorpresa

Niente stagione del riscatto in Inghilterra: Federico Chiesa lascerà il Liverpool dopo un’annata deludente. Una…

5 ore ago