Categories: Editoriale

Ternana, un inizio che fa ben sperare

Buona la prima di Cristiano Lucarelli sulla panchina della Ternana. Le Fere si aggiudicano il primo test pre campionato battendo il Teramo 4-2. Una partita che ha già dato buone indicazioni all'allenatore rossoverde in merito allo stato della squadra. La condizione fisica non è ottimale, ma è comunque buona, tenendo anche conto che si è giocato con un grande caldo. Nonostante questa difficoltà, la Ternana ha avuto anche la forza di reagire allo svantaggio e non ha mai dato l'impressione di calare fisicamente. Una Ternana non brillante, ma tonica nel 4-2-3-1 disegnato da Lucarelli che ha messo in evidenza le qualità offensive della Ternana, uno dei punti deboli della scorsa stagione. Per quanto possa valere una partita amichevole, non devono passare inosservate quanto di buono ha fatto la squadra in attacco culminata con la doppietta di Vantaggiato, giocatore del quale tanto si è discusso e che sembra aver iniziato con il piede giusto questa stagione. Lucarelli punta su di lui, ma anche su Ferrante. Entrambi si giocheranno il posto da titolare al centro dell'attacco.

Il modulo di Lucarelli ha rispolverato, finalmente, Furlan nel suo ruolo naturale. Questo sistema di gioco esalta le caratteristiche di un giocatore che può fare la differenza in questa squadra e in tutta la serie C. Ma è l'attacco in generale ad aver fatto bene. Quattro gol segnati e, oltre alla doppietta di Vantaggiato, anche Partipilo (in gol) e Torromino si sono messi in evidenza, dimostrando di essere già in una buona condizione. Abbiamo quindi visto una Ternana opposta a quella che avevamo lasciato, una squadra che, al contrario di quella attuale, aveva grande difficoltà a trovare la via del gol. La strada tracciata da Lucarelli e il suo metodo di gioco, consentono invece agli attaccanti rossoverdi di tirare fuori il loro meglio al servizio della squadra.

Chiaramente è stata solo la prima partita della stagione, un semplice test amichevole. Quanto di buono visto in attacco però, non deve distogliere da quelli che invece sono i primi difetti emersi dalle Fere. La difesa deve migliorare. Due gol concessi al Teramo, ma anche tante disattenzioni da parte dei difensori e di tutta la squadra nella fase difensiva. Questo è un punto sul quale sicuramente Lucarelli deve lavorare molto con la squadra, come anche lo stesso allenatore ha ammesso nel post partita.

Ma in linea di massima, la Ternana ha ben figurato. Soprattutto, ha colpito la mentalità con la quale è scesa in campo la squadra. Non era facile giocare con il gran caldo, e lo stesso discorso vale per il Teramo, ma la Ternana ha superato bene questa difficoltà, oltre alla forza dell'avversario e al gol dello svantaggio. La Ternana ha dimostrato di voler partire subito con il piede giusto e ci è riuscita. C'è ancora tanto lavoro da fare, ma questa partenza fa ben sperare. 

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Torna in Nazionale, c’è l’annuncio UFFICIALE | Che svolta per Gattuso

La Nazionale di Gennaro Gattuso lo aspetta a braccia aperte, a novembre può ritornare in…

4 ore ago

Pettinari show: il gol in Coppa Italia è da rivedere | VIDEO

Stefano Pettinari ha lasciato il segno martedì sera. L'attaccante romano ha deciso la sfida di…

5 ore ago

Analisi pre-derby: il Gubbio osservato da vicino

Una partita non come le altre quella in programma domenica al Pietro Barbetti, dove la…

6 ore ago

Qui non mi vuole nessuno, me ne vado | Incredibile scenario nel club: “Sono stufo”

Dichiarazioni pesanti quelle rilasciate, nelle ultime ore, da parte del calciatore che sta per fare…

6 ore ago

Coppa Italia Serie C, stasera si chiudono i sedicesimi di finale

Si chiudono oggi i sedicesimi di finale della Coppa Italia di serie C. Sono due…

7 ore ago

Ternana, in tre per due maglie: l’attacco diventa un rebus per Liverani

La vittoria in Coppa Italia contro il Campobasso ha regalato più di un sorriso a…

8 ore ago