Categories: Editoriale

Ternana tradita dai migliori, ma la striscia continua

Poteva essere una trasferta trionfale, poteva essere la prima vittoria fuori casa, peraltro su un campo difficile come quello del Carpi che punta al ritorno in serie A. La Ternana porta via un punto e si porta via anche un po' di rammarico. E questa è (paradossalmente) la più bella notizia e il più bel complimento che potremmo fare a questi ragazzi. Che nell'ultimo mese sono cresciuti talmente tanto non solo da fare 8 punti contro avversari difficili, ma che addirittura avrebbero meritato di più.

Stavolta non si può che prendersela con i "nostri". Peraltro con i nostri migliori, almeno di oggi. Palumbo che aveva fatto una partita strepitosa è stato più ingenuo che altro. Nessuno contesta la dedica all'amico scomparso, ma la regola è chiara: si viene ammoniti. E allora magari bisogna trovare dei modi diversi per dedicare i gol. Perché con quel Palumbo, con la sua 'cazzimma' in superiorità numerica la Ternan ne avrebbe potuto approfittare. Non c'è la controprova è chiaro. Ma anche in undici contro undici i rossoverdi avevamo giocato nettamente alla pari (se non meglio) del Carpi, meritando io vantaggio. L'altro "traditore" è stato Valjent. È il primo errore in 4 partite, ma purtroppo per il giovane difensore slovacco è decisivo. Quella palla persa in mezzo al campo ha significato il gol dell'1-1. Anche qui non c'è la controprova, ma obiettivamente non ci ricoridamo azioni pericolosissime del Carpi (se non dopo errori individuali). Ecco perché c'è rammarico, ma ecco perché bisogna comunque essere fiduciosi,

Questa squadra, senza 4 giocatori chiave (Aresti, Masi, Denfendi a cui si aggiunge Di Noia, senza considerare Lagumina e Coppola) continua a essere solida e concreta, divertente e pericolosa. Cambia interpreti e qualche movimento in mezzo al campo per sorprendere l'avversario ma non cambia la sostanza.

Questa squadra sta credendo sempre più nei propri mezzi e dopo un turno difficile rimane sempre fuori dalla zona caldissima della classifica.

Ora prima della pausa invernale due scontri diretti contro due squadre molto particolari come Vicenza (che ha battuto addirittura il Verona) e Ascoli in casa, e la difficilissima trasferta di Ferrara. Ma questa Ternana ha trovato le proprie certezze.

Abbassare la guardia non si può, anzi. È il momento giusto per produrre il massimo sforzo. Vincere le prossime partite in casa significherebbe chiudere l'anno nel miglior modo possibile e forse inimmaginabile qualche settimana fa. Significherebbe passare un Natale meraviglioso con la prospettiva di un 2017 sereno.

E allora dimentichiamoci gli errori (anche di gioventù visto che Palumbo e Valjent nonostante siano ormai da anni in rossoverde hanno 20 anni) e guardiamo in avanti. Dritti in faccia all'avversario: la Ternana ora deve dimostrare che non ha paura e concentrarsi sugli scontri diretti. Senza paura e senza errori. Magari recuperando qualche uomo in più…

Redazione TernanaNews

Recent Posts

Morte Giorgio Cavalli, il cordoglio della Ternana

Ecco il messaggio di cordoglio della Ternana Calcio per la scomparsa di Giorgio Cavalli. Il…

30 minuti ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – La Ternana si affida ai suoi due bomber

La Ternana si affida ai suoi due bomber titola Il Messaggero oggi in edicola. Di…

1 ora ago

Altra batosta per Sinner | Nulla adesso sarà come prima: L’ANNUNCIO UFFICIALE

Jannik Sinner, in arrivo un'altra batosta per il nativo di San Candido: adesso non sarà…

2 ore ago

RIVOLUZIONE IN FORMULA 1: arriva una nuova regola | SARA’ DAVVERO TUTTO DIVERSO

Ormai è ufficiale. Entra in vigore una nuova regola in Formula 1: ecco che cosa…

2 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – La Ternana ricomincia dalla difesa

La Ternana ricomincia dalla difesa titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

2 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Il marchio di Liverani sulle Fere

Il marchio di Liverani sulle Fere titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

3 ore ago