Ci siamo. O meglio sarebbe dire, dovremmo esserci. Perché quando di mezzo c’è un closing da perfezionare le scadenze fissate potrebbero cambiare. Tempi che si accorciano o che si dilatano per il definitivo passaggio delle quote della Ternana da Unicusano a Pharmaguida. Ci sono conti da sistemare, valutazioni, magari anche qualche socio da far salire sul nuovo carro rossoverde.

A Roma si tratta, dicono senza soluzione di continuità, mentre a Terni c’è il direttore sportivo Luca Leone che lavora sul fronte tecnico. La scelta dell’allenatore è quella dirimente. Ma l’allenatore potrebbe essere anche figlio di un certo tipo di closing perché chiunque viene chiamato chiede notizie sulla società. Normale.

Comunque le poche parole spese dal Nicola Guida su questo sito in qualche modo sono la guida di un progetto che sta lentamente prendendo forma. Squadra comunque di valore ma con costi ridotti al pari dell’età media. Per ora Leone prende nota, chiede informazioni ma non può affondare i colpi perché alcuni dipenderanno anche dalla scelta del tecnico. Tra D’Angelo, Bocchetti e Castori, i tre che sembrano essere rimasti in lizza, ci sono differenze. E quelle differenze influiranno sulla scelta dei calciatori: quelli da confermare e quelli da cedere o da lasciare andare perché hanno ambizioni diverse o perché hanno un mercato importante per la categoria.

Insomma, tanti ingredienti sono sul tavolo ma non c’è ancora lo chef in grado di metterli insieme e valorizzarli al meglio.

Intanto, sempre a proposito di chiarimenti, sappiamo benissimo che sarà ancora Luca Leone a dirigere le operazioni. Gode della stima e della fiducia dei nuovi soci. Anche di Massimo Ferrero che nella Ternana ufficialmente non entrerà, almeno per il momento, ma che, è indiscutibile, al momento lavora gomito a gomito con Luca Guida di cui è amico di vecchia data.

Come vedete quindi ci sono davvero tante tessere del mosaico che aspettano di essere incastrate nel modo giusto. C’è un’idea di calcio che costituisce la base del lavoro. Ma in attesa del closing  è davvero difficile vederle andare al loro posto.

Ci vorrà ancora qualche giorno. Speriamo pochi visto che la data fissata è il 15 luglio, il giorno prima dell’inizio del ritiro di Cascia. Ma non è ancora chiaro se il raduno a Terni ci sarà l’11 o il 12. Di solito ad attendere i calciatori convocati, e in organico la Ternana ne ha parecchi, dovrebbe esserci l’allenatore. Raramente è successo il contrario.

Per questo i giorni che verranno saranno decisivi. Con un solo dubbio sulle tempistiche, per quanto ci riguarda: arriverà prima il tecnico o il closing ? Probabilmente sarà questo l’ordine. Ma più importante, al di la dei tempi, saranno la chiarezza dei contenuti, di uomini e di progettualità della nuova società. Contenuti e progettualità che si legano a  chiarezza e trasparenza, fondamenti irrinunciabili con i quali instaurare il rapporto con una città che sta vivendo la sua ennesima estate torrida, e  non solo per il calcio.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 09 luglio 2023 alle 16:00
Autore: Massimo Laureti
vedi letture
Print