Categories: Editoriale

Ternana senza anima ma non è il momento di arrendersi

Una sconfitta amara, dura da digerire. La Ternana non poteva permettersi di perdere contro il Latina eppure le cose sono andate come sappiamo. I rossoverdi ci sono riusciti a perdere uno scontro diretto determinante per la salvezza. La Ternana ha perso l'ennesima grande occasione di dare la svolta a una stagione che invece sembra essere maledetta. Una sconfitta quella contro il Latina che ha affondato la Ternana relegandola all'ultimo posto in classifica, complice anche la vittoria di un Trapani dato per spacciato dopo poche giornate di campionato e che invece si sta riprendendo grazie alla rabbia e alla cattiveria che i siciliani mettono in campo, cosa che non sta facendo la Ternana. 

La situazione è a dir poco drammatica. Guardare la Ternana sul fondo della classifica è triste e lo è anche vedere come la squadra sia incapace di reagire in campo. A questi si aggiunge lo stato d'animo della squadra stessa che non è dei migliori come ha anche evidenziato Pagni che dopo il ko contro il Latina ha parlato come di una situazione ormai diventata ingestibile. Il ds rossoverde è stato chiaro: "Non so più cosa inventarmi". Lo sforzo sul mercato c'è stato. I giocatori sono arrivati, forse non tutti nei ruoli giusti, ma alla fine sono arrivati e anche di una certa importanza. Il cambio d'allenatore c'è stato, ma le cose non sembrano cambiare con i tifosi che ora, chiaramente, non ne possono più.

Eppure, arrendersi ora quando mancano ancora 15 giornate alla fine del campionato non è normale. Pagni che parla in quel modo non può starci. Probabilmente era per il momento di grande sconforto dopo una sconfitta incredibile ed evitabile, ma arrendersi ora no. La Ternana è ultima, l'ambiente e lo spirito vicino alla squadra è uno dei peggiori degli ultimi anni, ma la matematica ancora non condanna le Fere. Allora guai ad arrendersi. Serve cooperazione da parte di tutti, dalla società ai tifosi, passando per il direttore sportivo e l'allenatore. Chiaramente, ognuno è libero di vederla come vuole. Anche alla prossima partita al Liberati contro la Pro Vercelli (altro scontro diretto) i tifosi sono liberi di decidere se entrare e sostenere la squadra o no. Libertà assoluta. Ma questa Ternana, seppur molto deludente e senza anima, ancora non è condannata e può farcela a restare in Serie B evitando una retrocessione che sarebbe deleteria per la Ternana e la città. 

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Pontedera-Ternana: precedenti in perfetto equilibrio

Numeri identici al Mannucci: due vittorie per parte e due pareggi Situazione di assoluta parità…

11 ore ago

Cambio tecnico alla Terni Volley Academy: Camardese prende il posto di Giombini

Novità in casa Terni Volley Academy, dove arriva un cambio in panchina in una fase…

12 ore ago

Scherma, Terni capitale della Terza Prova Nazionale Master

Presentata la manifestazione in programma il 7 e 8 febbraio al Palateistavolo “Aldo De Santis”…

13 ore ago

Ternana, Morcella al TGR Umbria: “Dovranno essere avviate azioni nei confronti di chi ha sbagliato”

E’ tornato a parlare, attraverso il microfono del TGR Umbria, Manlio Morcella l’avvocato consulente della…

14 ore ago

Il carroarmato, caro Paratici, l’ha inventato Lucarelli

La metafora del carroarmato torna d’attualità, ma per i tifosi rossoverdi ha un solo e…

15 ore ago

Ciccotti suona la carica: “Fiducia nel gruppo, la salvezza è alla nostra portata”

Due partite per indirizzare la stagione, un obiettivo chiaro davanti a tutti: la salvezza. Alla…

16 ore ago