Esattamente due mesi fa la Ternana si è inceppata. Era il 22 ottobre, la Ternana ospita al Liberati il Genoa in una gara d'alta classifica. Le Fere arrivarono a quella partita dopo aver infilato cinque vittorie consecutive. Era una sorta di prova del nove per i rossoverdi che andavano a misurarsi con probabilmente la squadra più forte del campionato. Favilli riuscì a portare avanti le Fere che poi vennero rimontate e superate in pochi minuti dalla doppietta di Coda. Da quel giorno qualcosa si è rotto.

La Ternana non è stata più la stessa. Dopo quella sconfitta le Fere hanno faticato tantissimo a fare gol e punti. Sono seguiti tre pareggi zero a zero contro Bari, Spal e Brescia, prima della nuova caduta contro il Pisa che è costata la panchina a Lucarelli. In quella partita, terminata 3-1 per i toscani, per le Fere segnò Partipilo.

Arriva Andreazzoli ma la Ternana perde ancora: 2-1 col Venezia e ritorno al gol, su rigore, di Cesar Falletti. L'uruguaiano replica la partita successiva, sempre dal dischetto, contro il Cagliari, questa volta un gol che vale i tre punti. Ternana che resta a secco contro il Sudtirol (0-0), fino al tremendo 0-3 subito dal Como.

In 9 partite la Ternana ha segnato solo 4 gol (Favilli, Partipilo e Falletti 2), subendone ben 10. Le vittorie conquistate sempre nelle ultime 9 partite è stata solo una contro il Cagliari, quattro i pareggi a reti bianche e quattro le sconfitte. 

Numeri chiari ed evidenti che mostrano come la Ternana, dalla partita contro il Genoa, non sia più stata la stessa. Le Fere fanno tremenda fatica a segnare, lo dimostrano i numeri ma basta pensare all'ultima partita contro il Como, dove la Ternana di occasioni ne ha create tantissime ma è mancata totalmente nella fase di concretizzazione. Soffre invece la difesa che alterna prestazioni positive ad altre estremamente deludenti. 

Questione di testa, fisica o altro non lo sappiamo. Ma i numeri non mentono mai, la Ternana ha avuto una forte involuzione sotto tutti i punti di vista. Andreazzoli ha bisogno di tempo prima che si vedano gli effetti della trasmissione dei suo concetti ad una squadra che deve reagire con il carattere ad un momento, speriamo, di appannamento totale.

Sezione: Editoriale / Data: Mer 21 dicembre 2022 alle 00:01
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print