Giornata che potremmo definire interlocutoria, per quanto riguarda la Serie B, soprattutto per la zona bassa della classifica, quella a cui la Ternana ora deve guardare per evitare sorprese amare. Per mantenersi a distanza di sicurezza.

Giocati i due jolly contro le ultime della classifica (anche se a questo punti della stagione è difficilissimo giocare contro quelle squadre lì) di fatto sotto nessuno ha vinto, a parte il Venezia, che prova a tirarsi fuori e che la prossima settimana sarà a Terni e che ora è a un punto soltanto dalla Fere

La Ternana è stata scavalcata dall’Ascoli, il Como le ha preso un altro punto. Dietro si avvicina (sempre e solo di un punto) il Cosenza, si ferma il Perugia, impattano le ultime tre. Quindi tutte un passettino verso la Ternana. Vincere significherebbe mettere altri punti, fondamentali, fra sé stessi e la parte caldissima della classifica, ma non solo.

Vincere significherebbe anche riprendere quota verso altri lidi, anche se per l’allenatore è meglio non parlarne. A 43 punti la Ternana si rimetterebbe dietro Como e Ascoli, appaierebbe Modena e Palermo e avrebbe i playoff (proprio con il Pisa) a 3 punti soltanto. 

Potrebbe essere una delle tante possibili svolte della stagione. Ora come non mai potremmo definire quello di domani un ultimo treno. Certamente per tirarsi fuori dalle sabbie mobili, ma anche per dare sale a questo finale di stagione. Per riprendersi quelle posizioni di classifica che avevamo gustato per tutta la stagione.

Sarebbe un modo anche per riprendere quel discorso che a fine stagione, l'anno scorso, aveva fatto proprio Lucarelli: proviamo a vincerle tutte per vedere cosa succede. Ma per farlo c'è bisogno di fare il primo passo. Altrimenti è giusto pensare soltanto a portare a casa la pelle... Durante la settimana vi abbiamo chiesto se questa squadra può puntare ancora ai playoff e in maniera molto pragmatica avete risposto che è meglio pensare alla salvezza. Noi invece vogliamo essere ancora oittimisti e finché ci sarà la possiblità pensare che il vento possa cambiare. Per cui: pronti per cogliere l'ultima occasione!

Sezione: Editoriale / Data: Sab 15 aprile 2023 alle 17:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print