Il quadro ci sembra abbastanza chiaro, nonostante l’enorme confusione che sembra regnare in questo momento a Terni.

Il presidente Bandecchi lo esplicita ogni volta che è chiamato in causa e sollecitato sull’argomento: “Vendo la Ternana e risolvo il problema, poi chiederete alla Destra come mai ho dovuto”. Non ci pare ci siano margini di interpretazione su queste parole. E’ vero che la Ternana era già stata ceduta, su consiglio del CdA di Unicusano, dopo l’inchiesta della Guardia di Finanza: in quell’occasione Bandecchi fece marcia indietro due giorni prima di andare dal notaio. Poteva non doveva. E lo ha fatto a suo rischio e pericolo, visto che il consiglio era di cedere per evitare di indebitare l’Università e di evitare di continuare ad utilizzare uno schema che aveva portato a un sequestro preventivo.

Ora questa situazione sembra ancora più complessa e difficile.

Intanto nessuno può dar torto a Bandecchi e nessuno glielo avrebbe dato neanche in passato, se avesse ceduto. 

Ora l’incompatibilità che potrebbe essere sollevata dalla proprietà della Ternana mette a rischio la posizione di Sindaco. Corridore, il vicesindaco in conferenza stampa, oggi ha dichiarato che c’è tutta una procedura da seguire ed è vero. Prima sarà il Consiglio Comunale ad essere chiamato in causa per discutere sull’argomento. Ipotizzando che chi è stato eletto con Bandecchi non sollevi il problema di incompatibilità, e che quindi voti per Bandecchi sindaco, questo problema potrebbe porsi quando chiunque (dal Prefetto in già) presenti un esposto. A quel punto sarà un Tribunale a decidere se la carica di Sindaco è incompatibile con quella di proprietario della Ternana (annessi inclusi). Voi rischiereste di mettere in discussione tutto?

Ecco che torniamo al punto iniziale: la Ternana deve essere ceduta. Probabilmente entro un paio di mesi, forse non al miglior offerente. E già questo potrebbe essere un problema. Ora chi compra la Ternana sa che il presidente la deve cedere: ha troppo da perdere. E quindi il primo a guadagnare di meno sarà lui.

Quello che suona sempre stonato in questa vicenda è come il presidente non si sia preparato prima a questa eventualità. Anche fosse soltanto nel suo interesse, personale. Di non perderci nulla. E proprio perché riteniamo che Bandecchi sia una persona estremamente intelligente, ipotizziamo che ci sia un piano B. La cessione delle quote a un parente (per esempio) metterebbe tutto al sicuro, almeno a livello legale (non ci sarebbe formalmente il conflitto di interessi). Oppure - come fece Lotito con la Salernitana, ma per altri motivi - un trust che amministri la Ternana avocandola a Bandecchi fin tanto che rimane sindaco. 

Sono solo ipotesi personali: scenari che non sappiamo neanche se sono stati presi minimamente in considerazione. Non possiamo però credere che una persona come lui si sia fatta prendere così in contropiede da un regolamento. E che quindi l’asso nella manica lo tenga per giocarselo quando serve.

PS l’altro grande tema è se davvero questo sia stato un “regalo” della Giunta uscente, tasto su cui Bandecchi spinge molto, insieme al suo entourage. Il regolamento del TUEL esiste a prescindere dalla Giunta e dai vari Comuni. A Terni - per evitare spiacevoli incidenti come successo in passato - hanno introdotto un’autoindagine preventiva per cercare di velocizzare il percorso e eventualmente risolvere i problemi in tempo. Questo lo ha spiegato il vicesindaco Corridore nella conferenza stampa di stamattina. Dire che il problema della Ternana sia sorto con un regalo della destra è una lettura politica. Legittima, ma politica. Nella sostanza il teorico impedimento ci sarebbe stato lo stesso. E anche qui possiamo - volendo - entrare nello specifico: può essere considerato incompatibile un Sindaco perché proprietario della Ternana dal momento che dà lui i soldi al Comune (e non il contrario)? Questo il punto di partenza delle considerazioni di Bandecchi. Ma a questo non abbiamo risposta. Ce la potrebbe avere un giudice. Ma la posta in gioco è certamente alta, forse troppo per scoprirlo…

Sezione: Editoriale / Data: Sab 03 giugno 2023 alle 18:32
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print