Categories: Editoriale

Siamo rimasti in… 17: tra monte ingaggi, errori estivi e mercato di gennaio

Masi è squalificato (stop disciplinare non scontato a Chiavari) mentre Piredda (lesione del collaterale mediale) e Janse (distorsione al ginocchio) sono out. Inoltre Bojinov (infiammazione all’adduttore) e Russo (tendinite) sono in forte dubbio. A questo punto parlare di quadro allarmante in casa rossoverde in vista della sfida casalinga contro il Livorno appare perfino eufemistico.

Tesser infatti potrebbe ritrovarsi con soli 17 elementi a disposizione (compreso Ferronetti, non al meglio) e quindi potrebbe essere costretto a completare la panchina con 3 ragazzi della Primavera (presumibilmente Palumbo, Taurino e uno tra Russini e Boninsegni). Del resto con un organico di 22 giocatori (esclusi il terzo portiere Gava e l’infortunato di lungo corso Dianda) la Ternana è sempre sull’orlo dell’emergenza. Perché? Perché durante il mercato estivo a via Aleardi hanno scelto di allestire una rosa cortissima per ridurre drasticamente il monte ingaggi globale.

Scelta condivisibile in assoluto, ma attuata in maniera troppo radicale e quindi rischiosa. Evidentemente la dirigenza rossoverde (escluso Cozzella, che avrebbe operato in modo diverso se avesse avuto carta bianca) non conoscono il detto latino “est modus in rebus”. Nelle cose, in tutte le cose, esiste (o dovrebbe esistere) una misura ma forse in questo caso qualcuno ha esagerato nella volontà di risparmiare a tutti i costi. Ultima notazione. Finora le Fere hanno tenuto botta, ma alla sosta di gennaio (e alla riapertura delle liste) mancano ancora 13 partite. Anzi per Brignoli e compagni ne mancano 14, compreso il recupero della trasferta di Chiavari. Come a dire, due terzi del girone di andata. Col rischio di vanificare quanto di buono (molto) finora combinato da squadra e staff tecnico.

Luca Giovannetti

Recent Posts

Ti mettiamo fuori squadra, da oggi giochi con la Primavera | DECISIONE FOLLE IN SERIE A

Decisione folle in Serie A, il club ha deciso di mettere fuori rosa il calciatore:…

40 minuti ago

Coppa Italia: Trastevere-Ternana Women, Cincotta “Abbiamo dedicato grande cura ai dettagli tattici”

Ultimo allenamento della settimana stamattina per la Ternana Women che domani farà il suo esordio…

2 ore ago

Torres, Pazienza nel post partita: “Ternana squadra quadrata e con giocatori di categoria”

La Torres passa in vantaggio contro le Fere di Liverani con Musso salvo poi farsi…

3 ore ago

Altro che Arabia Saudita, firmo con voi | Non mi interessano tutti quei soldi: TRASFERIMENTO UFFICIALE

La decisione ha fatto velocemente il giro del web: il calciatore ha infatti rifiutato le…

3 ore ago

Torres-Ternana 1-1, Liverani: “Finito in crescendo, martedì un’altra battaglia”

La Ternana pareggia in rimonta a Sassari contro la Torres e torna a Terni con…

4 ore ago

Un punto d’autorità

Torres-Ternana 1-1, primo pareggio stagionale per le Fere. Avevamo sperato tutti potessero arrivare i tre…

4 ore ago