Categories: Editoriale

SERIE B, QUESTIONE DI ESPERIENZA

Poche cose sono più importanti dell'esperienza nella serie cadetta. La quinta giornata si é appena conclusa confermando giusto questa tesi. In cima alla classifica l' Empoli veterano della seconda divisione, molto vicino alla promozione in serie A nella passata stagione, che sabato pomeriggio conclude in trionfo una partita contro un Padova il quale meritava almeno il pareggio. Che dire poi di Cesena e Lanciano che mettono a frutto tutto ciò che hanno appreso nell'ultimo anno in questo ottimo avvio di stagione. E sempre parlando di esperienza, le tre grandi appena arrivate dalla serie A, Pescara Siena e Palermo, protagoniste designate di questo campionato, tuttora si trovano invece piuttosto lontane dal vertice, a dimostrazione del fatto che in serie B bisogna essersi "fatti le ossa" prima di fare grandi progetti.

Il neopromosso Carpi crolla a Cesena, un finora bellissimo Trapani cade a Modena sotto i colpi di Babacar, mentre il Palermo che ci si aspettava essere stellare, viene perentoriamente sconfitto dallo Spezia. Già, lo Spezia reduce da partite scialbe e sconfitte ancora peggiori, proprio in questo incontro si ricorda di essere una grande della B e domina la partita. Tutto ciò alla vigilia di un altro match importante con la Ternana, decisivo ma non definitivo, martedì sera prossimo al Liberati. Incontro in cui i pericolosi ragazzi di Stroppa cercheranno di innescare la continuità, mentre i rossoverdi hanno il dovere di tenere acceso il motore, tenuto ai minimi giri per quattro giornate e finalmente avviato durante la trasferta di Siena, mostrando il vero valore delle Fere.

E' proprio l'esperienza della squadra di Toscano e la classe dei suoi giocatori a fungere da carburante per il motore rossoverde che verrà sottoposto ad uno sforzo non indifferente nei prossimi giorni. Ma questa é la natura e la bellezza della serie cadetta, una maratona infinita fatta di sforzo e sacrificio, dove la continuità viaggia a periodi e dove i colpi di scena sono all'ordine del giorno. Dove sopravvivono appunto i più esperti.

Ana Maria Zaharia

Recent Posts

Ternana, programma gare dalla seconda alla quarta giornata di ritorno

Ternana in campo di venerdì con l'Ascoli, poi il turno di riposo. La Lega Pro…

24 minuti ago

Fiorentina-Ternana Women, Cincotta: “Ritorno emozionante con una maglia che sta significando molto”

Conclusi gli impegni delle Nazionali torna prepotentemente il campionato di Serie A Femminile. Per la…

1 ora ago

Liverani alla vigilia del derby: “L’assenza dei tifosi è una sconfitta per il calcio. Dobbiamo caricarci senza ansia”

Fabio Liverani presenta il derby Perugia–Ternana parlando dell’assenza del pubblico rossoverde, della gestione emotiva del…

2 ore ago

Perugia-Ternana, i biancorossi convocati da Tedesco

Domani va in scena al Curi il derby Perugia-Ternana. Questa la lista dei convocati dall’allenatore…

3 ore ago

La magia del Rossoverde del Secolo: da Marinai agli altri protagonisti, ecco i vincitori

Nel cuore del centro di Terni, ieri sera il cinema si è trasformato in un…

4 ore ago

Pre derby: squadre e tifosi carichi grazie a Marinai e Benatti

Questa mattina Romano Marinai e Fernando Benatti, due storiche glorie rossoverdi premiate ieri come Rossoverde…

5 ore ago