Categories: Editoriale

RICOMINCIARE UNA STAGIONE DALLE PAROLE DI UN PROFESSIONISTA!

È cominciata la costruzione del puzzle, e la tifoseria Ternana ha potuto tirare un sospiro di sollievo alla notizia che la punta della piramide tornerà, presumibilmente, a vestire i colori ROSSOVERDI anche nella prossima stagione.

Mirko ANTENUCCI, ovvero BUM BUM, indosserà ancora i panni di MA7 con la maglia delle FERE!

Ho inserito l’avverbio “presumibilmente” in quanto, con l’esperienza maturata lo scorso anno, il condizionale nei pazienti affetti da TIFO FERONICO si è evoluto in forma cronica, e fino a quando i loro occhi non vedranno ciò che a parole viene annunciato, il trattamento “STATE TRANQUILLI” a cui sono sottoposti dall’equipe medica di Via Aleardi non riuscirà a debellarne gli effetti indesiderati.

Ad oggi la punta del puzzle si trasforma nella solida base su cui poggiare la ricostruzione di una squadra, per far dimenticare i recenti trascorsi di un passato che tutti vogliono mettere alle spalle.

Sono state portate a termine anche altre operazioni per il rinnovamento di quel gruppo che ha miseramente fallito il malcelato obbiettivo della passata stagione, ma quella più importante reputo sia stata la riconferma per un altro anno dell’unica vecchia FERA rimasta in organico … Pasquale Lito FAZIO, semplicemente il JOLLY.

Senza nulla togliere a coloro che il prossimo anno vestiranno ancora la casacca dai “COLORI UNICI” presente nel palcoscenico professionistico Italiano, ritengo che FAZIO abbia sempre incarnato lo spirito delle FERE, anche quando le poche prestazioni effettuate sotto tono non lo hanno innalzato agli onori della cronaca.

Se MA7 è stato, e rimarrà il Capitano in campo della TERNANA, credo che il supporto di un professionista esemplare come il JOLLY sia fondamentale negli equilibri di uno spogliatoio, messo a soqquadro nell’ultimo anno dall’egoismo e dall’umana supponenza, più che da strali celesti o dalla furia degli elementi.

Dico ciò in conseguenza di quanto sotto gli occhi di tutti per l’intero campionato fortunatamente trascorso limitando i danni, ma anche in relazione ad un’intervista che il JOLLY ha rilasciato ad un noto quotidiano, e comparsa nella cronaca sportiva locale nello scorso mercoledì.

Il Professionista FAZIO ha dichiarato senza mezzi termini … Di aspettarsi che la nuova stagione inizi con lo spirito giusto evitando gli errori commessi lo scorso anno …Con la speranza che venga allestito un gruppo vero e unito, dai calciatori ai magazzinieri … Che si costruisca sin da subito qualcosa di forte nello spogliatoio, con un gruppo che dovrà remare sempre dalla stessa parte restando compatto anche in eventuali momenti di difficoltà … Ed anche se la volontà della Società sarà quella di puntare sui giovani, la scelta sarebbe comunque ininfluente, in quanto l’importante è che tutti abbiano la stessa motivazione, per loro e per la TERNANA!

Parole forti, parole da uomo, parole di chi rispetta i colori della città che lo ospita, e che da quattro stagioni onora con dignità ogni qualvolta è chiamato a rappresentarli sul rettangolo di gioco!

Parole da FERA, che hanno conquistato il record di “salto il lungo”, ottenendo il primato nel rettangolo verde più che sabbioso “staccando” in contemporanea con l’ultima gara dell’anno 2012/13 ed “atterrando” sulla bocca di un coraggioso professionista che onora fino in fondo il proprio lavoro!

I miei più spassionati complimenti al ragazzo, che mi auguro vengano amplificati da quanti amano i colori ROSSOVERDI, non possono però che trasformarsi in un monito per quanti sono deputati alla ricostruzione di una squadra e di un ambiente.

Si acquisiscano prima le doti umane e morali dei futuri calciatori, e poi le loro prestazioni professionali, accertandosi che i medesimi vengano ad indossare una casacca che vorranno rispettare, al pari del ruolo che gli compete e per il quale sono lautamente retribuiti, perché è meglio salvarsi all’ultima giornata con undici FERE che escono dal campo stremate, che vivacchiare sopra l’area playoff con undici stars!

Altrimenti è inutile aver riconfermato FAZIO, sempre che la riconferma non sia il preludio ad una sua cessione.

Massimo Bettelli

Recent Posts

Circolo Canottieri Piediluco, Andrea Russo convocato al raduno del Gruppo Nazionale Paralimpico

Importante riconoscimento per il movimento remiero ternano. Grande soddisfazione in casa Circolo Canottieri Piediluco per…

8 ore ago

Liverani sui nuovi arrivati: “Tutti possono giocare, Aramu da portare in condizione”

Aramu deve trovare la miglior condizione, Panico e Pagliari in crescita. Durante il mercato di…

9 ore ago

Ternana Women, Ardizzone: “A Napoli partita tosta, ma arriviamo con buone certezze”

Giornata di vigilia in casa Ternana Women. Domani le rossoverdi saranno di scena al comunale…

10 ore ago

Pontedera-Ternana, i rossoverdi convocati da Liverani

Sono 25 i giocatori rossoverdi convocati da Liverani. Fabio Liverani ha comunicato l’elenco dei convocati…

11 ore ago

Ternana, ricorso al Consiglio di Stato: la Regione si costituisce in giudizio

Nuovo capitolo nella vicenda giudiziaria che coinvolge la Ternana Calcio e la Regione Umbria.Era stato…

12 ore ago

Liverani: “Pontedera con il coltello tra i denti, servirà grande determinazione”

L'allenatore rossoverde ha evidenziato l'importanza del match con il Pontedera. Alla vigilia della sfida con…

13 ore ago