Categories: Editoriale

Rabbia, alibi, e i 4 tenori che steccano: il campionato diventa di rincorsa

La rabbia ce l’abbiamo tutti dentro, ma dopo una partita del genere bisogna essere lucidi. Bisogna mettere da parte “io te l’avevo detto”. Perché qui c’è da capire per evitare di avere alibi o di buttare l’acqua sporca con tutto il bambino…

Ora tutti a dare addosso a De Canio. La squadra non ha gioco, la squadra non può più essere prima, De Canio non conosce la C. Bene. Nel frattempo questa squadra era sotto per 2-0 a causa almeno di un errore di uno dei beniamini della Ternana (Diakité) e avrebbe pure pareggiato se Vantaggiato non avesse preso il terzo (si avete letto bene) il terzo legno della partita. E poi se l’arbitro avesse fischiato il rigore su Giraudo avremmo forse pareggiato la gara (pali permettendo). Quindi ricapitolando la Ternana ha persa ma ha colpito due pali, ha sbagliato un calcio di rigore, ne avrebbe potuto tirare un altro e ci sono stati almeno 3 episodi in cui il portiere avversario ha fatto belle parate. Vi sembra una squadra in crisi? A noi no…

Si può giocar meglio certo, ma stavolta la Ternana è stata tradita dai suoi senatori. Sono loro che non sono riusciti a dare il meglio. E se è vero che finora erano loro che avevano tirato la carretta, stavolta forse non riuscivano più ad avere spunti. Né Lopez, né Vantaggiato, né tantomeno Marilungo o Diakité. E se steccano 4 di questo tenore è dura per tutti…

Inutile dire che sarebbe stato meglio il 433 (è evidente anche dalla prova dei fatti), inutile dire che c’erano giocatori in panchina più in palla di chi era in campo, perché De Canio non è pazzo né tantomeno scarso: in settimana li vede anche lui, non solo noi dagli spalti. E sicuramente ha fatto le sue considerazioni.

Ma attenzione però a non crearsi degli alibi: è vero che la Ternana avrebbe dovuto avere un rigore in più, ma rimaneva la sensazione di una partita buttata via. Bisogna riflettere sugli errori, capire dove poter migliorare. Ora inizia un campionato diverso per la Ternana, un campionato di rimonta. Ora i bonus si sono esauriti, non si può sbagliare più. Per quello che si è speso, per le ambizioni della piazza e della tifoseria, per l’organico a disposizione e per l’allenatore. La pressione è normale, non deve diventare troppa per i giocatori.

C’è tutto il tempo per recuperare ma non bisogna mai perdere di vista quello che non va. E non c’è bisogno che si faccia in pubblico: basta farlo nello spogliatoio, durante la settimana.

La Ternana ha ancora dei margini di miglioramento incredibili e se in una sera in cui steccano i 4 più “importanti” comunque sfiora il pareggio, forse, davvero, non servono proprio gli alibi. Ma capire dove sono gli errori, e comunque (giusto per eccesso di scrupolo) anche un esorcista…

Ternananews Redazione

Recent Posts

Morte Giorgio Cavalli, il cordoglio della Ternana

Ecco il messaggio di cordoglio della Ternana Calcio per la scomparsa di Giorgio Cavalli. Il…

54 minuti ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – La Ternana si affida ai suoi due bomber

La Ternana si affida ai suoi due bomber titola Il Messaggero oggi in edicola. Di…

2 ore ago

Altra batosta per Sinner | Nulla adesso sarà come prima: L’ANNUNCIO UFFICIALE

Jannik Sinner, in arrivo un'altra batosta per il nativo di San Candido: adesso non sarà…

2 ore ago

RIVOLUZIONE IN FORMULA 1: arriva una nuova regola | SARA’ DAVVERO TUTTO DIVERSO

Ormai è ufficiale. Entra in vigore una nuova regola in Formula 1: ecco che cosa…

2 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – La Ternana ricomincia dalla difesa

La Ternana ricomincia dalla difesa titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

3 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Il marchio di Liverani sulle Fere

Il marchio di Liverani sulle Fere titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

4 ore ago