Categories: Editoriale

Questa che cresce è la Ternana di Gallo

La Ternana versione export non perde un colpo. Dall’inizio della stagione, coppa Italia compresa, sei su sei, tante partite altrettante vittorie. Si pensava che il Liberati con i 12mila abbonati fosse il fortino inespugnabile dei rossoverdi, invece alla fine di settembre scopriamo che la Ternana il meglio fin qui l’ha dato in esterna. Poco importa. Contano il prodotto (prestazioni), risultati e classifica. Conta ancora di più l’evoluzione della squadra che nelle ultime settimane (dopo il passaggio a vuoto interno col Monopoli) ha regalato un crescendo davvero importante.

Bene a Lentini, meglio in casa con la Reggina nonostante il pareggio finale, e molto bene a Francavilla.

Una evoluzione fatta anche di cambi di modulo tattico, di aggiustamenti in corsa, di cambiamenti anche inaspettati dei protagonisti in campo. “Squadra che vince non si cambia” si sosteneva qualche anno fa. Non ditelo però a Fabio Gallo che fin qui ha sempre cambiato undici iniziale premiando la condizione dei singoli e l’adattabilità degli stessi allo schema tattico domenicale.

Gallo è stato fin qui il protagonista principale dell’evoluzione rossoverde. Si è confermato tecnico di vedute ampie, flessibile nell’atteggiamento tattico. Insomma, per niente integralista anche se il suo modulo preferito è il 4-3-1-2 che peraltro ha più spesso utilizzato fin qui, proponendolo in versioni diverse a seconda del tipo di trequartista utilizzato.

A Francavilla è partito con la difesa a tre che aveva in precedenza utilizzato soltanto in scampoli di partite. Ha puntato sull’intensità a metà campo per ridurre la corsa dei suoi sotto il sole cocente della costa pugliese. Ha avuto ragione ancora una volta perché i pugliesi hanno sbattuto spesso la testa addosso alla barriera rossoverde che, riconquistato il pallone, ha spesso lanciato in avanscoperta i suoi velocisti quasi fossero dardi avvelenati.

Un plauso quindi lo merita il tecnico che troppo spesso, nel calcio nostrano, viene chiamato in causa soltanto quando le cose vanno male. Viceversa quando arrivano le vittorie le medaglie si appuntano sul petto dei giocatori. Un vezzo disdicevole ma indubbiamente esistente. Però per far bravo l’allenatore è indispensabile avere anche bravi giocatori, soprattutto disponibili a seguire le indicazioni del “capo” senza lesinare impegno ed energie.

Questo, meno male, sta accadendo nella Ternana di quest’anno. E, ad oggi, lo considero il successo più bello e importante insieme ai 12mila abbonati. Perché, guarda caso, oltre ai punti la squadra ha coinvolto la tifoseria trascinandola allo stadio, portandola a manifestazioni di esultanza come quelle regalate alla squadra al rientro dalla trasferta di domenica scorsa.

Questa però resta soltanto la fotografia della situazione rossoverde ad oggi mentre il campionato va avanti e le verifiche si susseguono. In arrivo ce ne sono due che, in partenza, erano ritenute le più probanti per testare la solidità della Ternana. Catania al Liberati e Bari in trasferta. Le candidate alla promozione, certo. Ma la squadra di Gallo ha dimostrato di avere consapevolezza dei propri mezzi, umiltà e solidità morale. Armi che dovrà mettere in campo con generosità nella sfida di domenica. A quella successiva, come sostiene il tecnico, penserà dopo aver sistemato, speriamo al meglio, la pratica Catania.

Massimo Laureti

Recent Posts

Rassegna stampa – La Nazione – La Ternana ricomincia dalla difesa

La Ternana ricomincia dalla difesa titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

26 minuti ago

Rassegna stampa – CdU – Il marchio di Liverani sulle Fere

Il marchio di Liverani sulle Fere titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

1 ora ago

Ecco che torna Milinkovic-Savic | Firma prenotata in Serie A: ARRIVA DOPO IL MONDIALE PER CLUB

Calciomercato Serie A, sta per ritornare Sergej Milinkovic-Savic: il tutto accadrà dopo il Mondiale per…

2 ore ago

Stadio e clinica, il Tar boccia la Ternana: ricorso inammissibile contro la Regione

Dopo tre anni di attesa, il Tar dell’Umbria ha respinto il ricorso presentato dalla Ternana…

2 ore ago

Mi hanno fregato più di 10mila euro, truffato nel giro di poche ore | CALCIATORE SOTTO SHOCK

La vicenda ha raccolto il clamore di tutto il mondo del calcio italiano: ecco che…

5 ore ago

No, alla Lazio non ci vado | Rifiuto categorico a Lotito: NIENTE TRASFERIMENTO A ROMA

Il presidente biancoceleste ha preso male la notizia che sta circolando in queste ore. Il…

16 ore ago