Categories: Editoriale

Playoff, è un dovere provarci. Con un invito a Longarini e Zadotti per gennaio

Con gli 11 punti conquistati nelle ultime 5 gare (pareggio al “Liberati” contro lo Spezia, pareggio con doppia rimonta nel derby di Perugia, vittoria al “Liberati” contro il Catania e vittorie esterne contro Bari e Frosinone) la Ternana ha impresso una brusca accelerazione al proprio rendimento, allontanandosi dalle secche della bassa classifica. Tra l’altro nell’arco di campionato preso in considerazione ha fatto meglio soltanto il Vicenza, rilanciato dall’approdo in panchina di Marino (13 punti).

Il momento magico delle Fere trova conferma anche nel dato relativo ai 5 gol realizzati e ai 2 subiti (entrambi a Perugia, l’uno realizzato di testa da Parigini, l’altro su rigore trasformato da Falcinelli). Insomma, da una quarantina di giorni ritmi da promozione diretta per la compagine rossoverde (media 2,2 punti a partita), che vanta anche il migliore rendimento esteno del torneo cadetto, con 15 punti raccolti in 9 trasferte (media 1,6 punti a partita) grazie alle vittorie di Crotone, Vicenza, Bari e Frosinone e ai pareggi di Brescia, Latina e Perugia, a cui si contrappongono soltanto le sconfitte di Carpi e di Chiavari.

Se mantenute nelle prossime 25 gare queste medie punti garantirebbero rispettivamente 55 punti (per un bottino totale da promozione diretta) e 40 punti (per un probabile ingresso nei play off). Peccato solo per l’incredibile tracollo vissuto tra quinta e dodicesima giornata (appena 3 punti raccolti in 8 gare, media 0,4 a partita). Per metabolizzare quel periodo nero adesso è necessario dare continuità ai recenti risultati positivi, onde approdare al giro di boa ai margini della zona play off. Niente affatto agevole riuscirvi, doveroso però provarci.

Nella speranza che alla luce di una classifica "invitante" la dirigenza scelga di ampliare sul piano numerico e migliorare su quello qualitativo la rosa durante la sessione invernale del mercato.

Luca Giovannetti

Recent Posts

Torna in Nazionale, c’è l’annuncio UFFICIALE | Che svolta per Gattuso

La Nazionale di Gennaro Gattuso lo aspetta a braccia aperte, a novembre può ritornare in…

5 ore ago

Pettinari show: il gol in Coppa Italia è da rivedere | VIDEO

Stefano Pettinari ha lasciato il segno martedì sera. L'attaccante romano ha deciso la sfida di…

6 ore ago

Analisi pre-derby: il Gubbio osservato da vicino

Una partita non come le altre quella in programma domenica al Pietro Barbetti, dove la…

7 ore ago

Qui non mi vuole nessuno, me ne vado | Incredibile scenario nel club: “Sono stufo”

Dichiarazioni pesanti quelle rilasciate, nelle ultime ore, da parte del calciatore che sta per fare…

7 ore ago

Coppa Italia Serie C, stasera si chiudono i sedicesimi di finale

Si chiudono oggi i sedicesimi di finale della Coppa Italia di serie C. Sono due…

8 ore ago

Ternana, in tre per due maglie: l’attacco diventa un rebus per Liverani

La vittoria in Coppa Italia contro il Campobasso ha regalato più di un sorriso a…

9 ore ago