Categories: Editoriale

Ora serve migliorare la qualità del gruppo

Quattro pareggi e una sconfitta nelle ultime cinque giornate non sono un gran che. Utili a muovere la classifica ma non certo a migliorarla visto che, tra l’altro, tre pareggi sono arrivati in altrettanti confronti casalinghi (Carpi, Ascoli e Novara). D’accordo, la Ternana avrebbe anche meritato di più ma quel che conta, purtroppo, è il responso finale del campo. Le recriminazioni non servono. Le analisi si, specie se fatte con freddezza.

La Ternana uscita da questa serie di gare è una squadra migliorata, più equilibrata, magari spettacolare a tratti, meno affascinante di quella che segnava tanto e subiva altrettanto, però una squadra che sembra poter crescere ancora. Nell’attenzione ma soprattutto nella lucidità. Nel sapere leggere al meglio le partite e interpretarne adeguatamente le varie fasi. Più ancora nel fare le scelte giuste nel momento giusto. Un esempio? La prestazione di Carretta contro il Novara. Positiva senza alcun dubbio. Ma poteva essere di gran lunga migliore se l’attaccante non avesse scelto di andare sul destro quando ha avuto la palla buona sul sinistro nel secondo tempo, o quando ha optato per il dribbling piuttosto che per il passaggio smarcante e via dicendo. Se si considera anche quel pizzico di jella (conclusioni deviate fortuitamente dagli avversari) che non l’ha mai mollato si può affermare che la prestazione di Carretta ha avuto l’opportunità di diventare determinante per la vittoria. E’ stato invece utilissimo per il pareggio. L’esempio vale ovviamente per un po’ tutta la squadra alla quale adesso si chiede di migliorare nelle scelte, nelle giocate, nella qualità complessiva perché soltanto con l’aggiunta di tutto questo alle doti già mostrate (coraggio, abnegazione, volontà e buoni schemi) potrà ambire con buone possibilità di riuscita ad una salvezza tranquilla.

Il nocciolo della questione diventa quindi un altro. Che margini di miglioramento ha questo gruppo? Non è forse lecito pensare che un intervento della società sul prossimo mercato invernale potrebbe diventare decisivo per il futuro della squadra, per far si che i progetti societari abbiano un riscontro tangibile? La sensazione è che la squadra abbia ancora margini di crescita ma forse non tali da garantirle la possibilità di lottare alla pari con il resto del gruppo per guadagnarsi la salvezza. Ha dei deficit che dovranno essere colmati anche perché da gennaio sarà un altro campionato. Tutti cercheranno di migliorarsi, non tutti ci riusciranno ma non provarci sarebbe davvero troppo pericoloso.

La società sta lavorando benissimo ai margini della squadra, nei rapporti con le istituzioni calcistiche, con quelle locali, nel tentativo di migliorarsi in ogni sua espressione. Ma tutto ruota intorno ai risultati del campo. E per ottenerli occorre avere un organico adeguato, con la qualità indispensabile. Quella che oggi un po’ manca alla Ternana.

Massimo Laureti

Recent Posts

Ternana Women e Lo Zoo di Simona ancora insieme per l’Ospedale di Terni

La Ternana Women sempre più vicina alle istanze del territorio. Oggi è stato inaugurato il…

12 ore ago

Una serata speciale per le Fere: il Natale rossoverde

Si è respirata un’atmosfera di autentica condivisione e spirito di squadra durante la cena di…

13 ore ago

Gianfranco Zola premiato dal CONI con la Stella d’Oro: riconoscimento al lavoro sui giovani

Un nuovo, prestigioso riconoscimento per Gianfranco Zola. Il CONI ha deciso di conferire all’ex fantasista…

14 ore ago

Livorno, stipendi regolarizzati ma restano criticità fuori dal campo

Arriva una notizia positiva sul fronte economico per il Livorno, impegnato nel campionato di Serie…

15 ore ago

Atletica, record regionale e podi per #iloverun Athletic Terni: grande chiusura d’anno

Chiusura di stagione ricca di soddisfazioni per l’#iloverun Athletic Terni, protagonista al Trofeo Nazionale CSEN…

16 ore ago

Pianese-Ternana, zebrette in campo con una maglia speciale per i 95 anni del club

La Pianese affronterà la Ternana nella diciannovesima giornata del campionato di Serie C indossando una…

17 ore ago