Categories: Editoriale

Niente drammi ma stop da non sottovalutare

Primo tempo buono, secondo tempo da dimenticare. Quella vista contro il Bari è stata una Ternana double-face. L'approccio dei rossoverdi al San Nicola è stato molto positivo. La squadra di Gallo è scesa in campo da prima in classifica, lo ha dimostrato essendo aggressiva e propositiva. Sembrava essere la solita Ternana, nonostante l'avversario era il quotato Bari in ripresa con Vivarini, e le tante assenze in mediana tra i rossoverdi, costretti a fare a meno di Proietti e Palumbo, e con un Defendi a mezzo servizio. Anche la scelta di posizionare Salzano davanti alla difesa è stata una mossa azzeccata da parte di Gallo, ma gli aspetti positivi sono terminati al fischio del primo tempo.

Nella ripresa si è vista un'altra Ternana. Squadra impaurita, che ha sofferto tantissimo l'aggressività del Bari che, dal primo minuto del secondo tempo, ha dimostrato di voler portare a casa la vittoria. Un atteggiamento remissivo che ha portato poi la Ternana a commettere errori fatali in occasione dei due gol presi. E la reazione che abbiamo visto nelle precedenti partite, è totalmente mancata contro i galletti. Dopo il primo gol la Ternana ha accusato il colpo. Gallo ha provato a scuotere i suoi cambiando totalmente l'attacco mai pervenuto, ma alla fine la Ternana non si è mai resa pericolosa, cosi come nel corso del primo tempo, dove si è registrato solo il debole tiro di Ferrante verso la porta di Frattali. Troppo poco per la prima in classifica, troppo poco per una squadra che era chiamata a dare un segnale importante al campionato, e doveva confermarsi contro una big. 

Le risposte che ha ricevuto Gallo dalla partita contro il Bari, sono state in gran parte negative. Si salva il primo tempo, ma la Ternana, anche nei primi 45', è mancata di pericolosità. Nella ripresa invece, è mancato praticamente tutto. Si è inceppato qualcosa nella squadra, più nella testa che nelle gambe. Un cambio repentino come quello vissuto al San Nicola, è sintomo di instabilità, di certezze all'improvviso venute meno.

Chiaramente ci vuole equilibrio. Niente drammi, il ko di Bari non deve cancellare quanto di buono fatto dalla squadra fino ad oggi, ma sicuramente deve essere da monito per Gallo e tutta la squadra, per non commettere più errori che si possono pagare a caro prezzo, per migliorare nel gioco, per essere reattivi e pericolosi sotto porta, tutti aspetti venuti meno a Bari.

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Addio Roma, me ne vado assolutamente | Non mi sono trovato bene qui: ARRIVERDERCI E GRAZI

Calciomercato Roma, ufficiale il suo addio ai giallorossi: nella Capitale non si è mai ambientato…

39 minuti ago

Mercato, forte interesse del Pescara per De Boer

Sembra uno scherzo del destino, ma il futuro di Kees De Boer potrebbe essere al…

59 minuti ago

Mercato, per Ignazio Abate una panchina di B: quasi tutto fatto con la Juve Stabia

Ignazio Abate alla Juve Stabia. È in via di definizione l'accordo tra il tecnico ex…

2 ore ago

Ternana, miglior attacco del Girone B: solo Padova e Atalanta U23 hanno segnato di più

Statistiche Lega Pro: le Fere chiudono con 64 gol e dominano il loro girone La…

2 ore ago

CHIESA IN SERIE A : c’è il ritorno | Il Liverpool ha accettato l’offerta, colpo a sorpresa

Niente stagione del riscatto in Inghilterra: Federico Chiesa lascerà il Liverpool dopo un’annata deludente. Una…

3 ore ago

SINNER HA DECISO DI FERMARSI: decisione UFFICIALE | Impossibile fare diversamente

Dopo la sconfitta contro Alcaraz, Sinner ha preso una decisione storica per la sua carriera:…

4 ore ago