Categories: Editoriale

Nel cuore dell’emergenza. Tra Masi, Milinkovic e tantissimi infortunati…

Poteva andare decisamente peggio. La forte contusione alla caviglia rimediata da Bojinov durante l’allenamento di martedì scorso, dopo uno scontro di gioco con Gagliardini, avrebbe potuto determinare uno stop di un paio di mesi per il bomber bulgaro se (come sembrava possibile a botta calda) si fosse tramutata in una microfrattura dell’astragalo. E invece (e fortunatamente) l’ex juventino ha subìto una semplice distorsione, di forte entità ma superabile nell’arco di 20-25 giorni. Pertanto è ipotizzabile che possa tornare tra i convocati a fine mese, nella trasferta di Avellino.

Nel frattempo, ossia nelle prossime 3 gare contro Brescia, Bologna e Latina, saranno Avenatti e Ceravolo a comporre il tandem offensivo, con i nuovi arrivati Dugandzic e Milinkovic in alternativa. Purtroppo situazione completamente diversa nel pacchetto arretrato, privo dello squalificato Popescu, dell’infortunato di lungo corso Masi e quasi sicuramente anche di Bastrini (fuori da un paio di settimane per la pubalgia) e di Ferronetti (alle prese con la contrattura accusata mercoledì scorso). Insomma, in una settimana che avrebbe dovuto portare la Ternana ad affrontare il Brescia quasi al completo (ossia soltanto senza i sovra-citati Popescu e Masi) si sono bloccati Bojinov e Ferronetti e ha registrato un brusco rallentamento anche il recupero di Bastrini.

Di conseguenza uomini contati e scelte forzate nel pacchetto arretrato, presumibilmente formato da destra da Valjent, Meccariello e Fazio, con Janse e Vitale esterni di centrocampo. Se invece Bastrini dovesse recuperare in extremis (improbabile) sarebbe lui ad agire come marcatore di centro-sinistra, con Fazio restituito al suo ruolo naturale di laterale destro e con Janse in panchina. Doveroso a questo punto sperare nella disponibilità di Vitale (tallonite) e Gavazzi (infiammazione al pube) per evitare che il quadro diventi catastrofico. Del resto sarebbe complicato per qualunque squadra fronteggiare l’assenza di 7 titolari o co-titolari.  

Luca Giovannetti

Recent Posts

Pianese-Ternana 0-0, Birindelli: “Alleno un gruppo importante, vogliamo raggiungere il nostro obiettivo”

L'allenatore della Pianese nel post gara con la Ternana. Alessandro Birindelli allenatore della Pianese ha…

3 minuti ago

Le pagelle di Pianese-Ternana 0-0: McJannet e Capuano i migliori Dubickas appannato, il rosso decisivo

McJannet e Capuano i migliori. Dubickas appannato, il rosso decisivo ecco le nostre pagelle di…

34 minuti ago

Parole d’ordine: solidità e mentalità

Continua la striscia positiva della Ternana, anche se con difficoltà. Non certo dovute alla partita…

36 minuti ago

RIVIVI – PIANESE-TERNANA 0-0, al “Comunale” regna la noia

Benvenuti nella webcronaca di Pianese-Ternana, gara valida per la diciottesima giornata del campionato di Serie…

49 minuti ago

Calcio in lutto è morto Rumignani protagonista della monetina al “Liberati”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Giorgio Rumignani. Il tecnico si è spento a 86…

3 ore ago

Crisi Gubbio: in tre pronti a raccogliere l’eredità di Di Carlo

La sconfitta contro il Pineto di ieri ha aperto la crisi in casa Gubbio ed…

4 ore ago